Harris Associates lascia Credit Suisse

Redazione

06/03/2023

06/03/2023 - 15:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si sono sciolti i legami che univano le due società da circa venti anni.

Harris Associates lascia Credit Suisse

La notizia è stata ripresa dai principali media economici internazionali. Harris Associates ha venduto l’intera partecipazione in Credit Suisse. A il primo a dare questa informazione è stato il Financial Times, confermando che con questa mossa si sono sciolti i legami che univano le due società da circa venti anni.

Harris Associates

Harris Associates è una tra le maggiori società di investimento con sede a Chicago, che a fine 2.022 aveva un patrimonio gestito di circa 86 miliardi di dollari.
Per lungo tempo, Harris è stato il principale azionista di Credit Suisse, con una quota prima del 15% e poi del 10%.
Negli ultimi tempi il valore delle azioni di Credit Suisse è sceso considerevolmente, arrivando a perdere il 95% del loro valore rispetto alla quotazione raggiunta nell’estate del 2007.

Le ragioni dell’addio

Il vice-presidente di Harris Associates, David Herro, ha spiegato al ’Financial Times’ che Harris ha iniziato a ridurre la sua esposizione già da ottobre 2022, dopo l’aumento di capitale da 4 miliardi di franchi che ha portato la Saudi National Bank a diventare il principale azionista di Credit Suisse.
Come ha spiegato Herro al FT, "Ci sono stati grossi deflussi dalla gestione di patrimoni e ci sono molte altre opzioni di investimento. Perché continuare su qualcosa che brucia capitale quando il resto del settore lo sta generando?".

Iscriviti alla newsletter