Lugano Commodity Trading Association presenta il corso per Trading Specialist di Alma Impact. Ecco a chi si rivolge

Redazione

22/06/2023

22/06/2023 - 15:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A Villa Negroni si è svolta una serata dedicata al mercato delle materie prime.

Lugano Commodity Trading Association presenta il corso per Trading Specialist di Alma Impact. Ecco a chi si rivolge

La splendida cornice di Villa Negroni ha ospitato martedì la tavola rotonda sul tema Commodity, organizzata dalla Lugano Commodity Trading Association (LCTA). L’associazione - nata nel 2010 e presieduta da Matteo Somaini - riunisce i principali player svizzeri con legami in Ticino, attivi nel settore del commodity trading, delle spedizioni, delle assicurazioni e del finanziamento di questo settore.

Analisi dei mercati

Scopo della serata era quello fare il punto insieme ai principali operatori del settore, della situazione internazionale che riguarda il settore del commercio di materie prime, tentando nel contempo di definire possibili scenari rispetto al prossimo futuro. Oltre un centinaio le persone intervenute. Ad aprire gli interventi, la presentazione di Marco Passalia, segretario generale di LCTA. Tra i relatori hanno preso parte alla tavola rotonda, Urbano Clerici CEO di Coeclerici Compagnie SA, Renato Ginesi CEO di GTrade System Suisse SA, Alberto Salsiccia CFO di Petraco SA e Norbert Stadler CEO di DSS International SA. Moderatore dei lavori, Roberto Grassi CEO di Fidinam Group Holding.

Formazione al primo posto

C’era attesa per la presentazione da parte di Alma Impact del nuovo programma di formazione organizzato da Lugano Commodity Trading Association. Non un caso, se si considera che proprio tra i valori fondanti dell’Associazione spicca quello della formazione mirata per le aziende del settore e, di riflesso, per il rispettivo personale. Il corso in questione, Certified Commodity Trading Specialist, sarà fruibile in aula a Lugano e anche online. La data di inizio è fissata per l’8 ottobre con termine a novembre. L’impegno per i corsisti è previsto per tutte le settimane, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le iscrizioni terminano il 29 settembre e fino al 15 luglio è possibile aderire ad un prezzo calmierato. Il corso ha ottenuto il marchio SAQ, Swiss Association of Quality. Le lezioni sono aperte a tutti e si rivolgono prevalentemente a trader o operatori nel settore delle commodity con qualsiasi grado di formazione, interessati a sviluppare una visione ampia sulle regole del mercato. informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito di Alma Impact.

Tavola rotonda

Gli interventi che si sono succeduti durante la tavola rotonda hanno permesso di mettere in evidenza l’evoluzione delle tendenze e delle prospettive del mercato. Le ripercussioni generate dal periodo post Covid, i condizionamenti imposti dalle sanzioni internazionali, le ricadute provocate dall’innalzamento dell’inflazione sono stati solo alcuni dei punti toccati dai lavori, che hanno preso in esame anche i cambiamenti normativi che interessano il settore. I contenuti sono stati molto apprezzati dalla platea, che ha stimolato il dibattito con varie domande. La serata si è conclusa con un rinfresco nei giardini di Villa Negroni.

Iscriviti alla newsletter