Bilancio cantonale, per i conti dei Grigioni il 2022 è stato un anno da incorniciare

Redazione

09/03/2023

09/03/2023 - 12:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le ragioni di questo risultato vanno ricercate nelle spese sensibilmente inferiori al preventivo, il gettito fiscale elevato e gli utili della BNS elevati.

Bilancio cantonale, per i conti dei Grigioni il 2022 è stato un anno da incorniciare

Per i Grigioni, il bilancio cantonale 2022 si è chiuso con il risultato migliore di sempre. L’esito finale presenta un’eccedenza dei ricavi pari in totale a 205,6 milioni di franchi (anno precedente +134,3 milioni), mentre il saldo operativo è pari a 215,9 milioni ed è addirittura lievemente superiore (anno precedente +139,4 milioni).

Il merito va attribuito alla distribuzione di utili - mai così alta - da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) pari a 92,4 milioni, un aumento del gettito fiscale del Cantone di 91,3 milioni rispetto all’anno precedente, la sensibile riduzione degli oneri legati alla pandemia di coronavirus (anno precedente 87,6 milioni netti) e voci di spesa nettamente inferiori al preventivo, in particolare in relazione alla riduzione dei premi delle casse malati (22,5 milioni), al conto stradale (22,2 milioni) e ai contributi del Cantone per investimenti a favore di terzi (37,9 milioni).

Il risultato contabile (anno precedente tra parentesi) è caratterizzato dai questi valori di riferimento:
risultato globale: 205,6 milioni (134,3 mio.)
risultato operativo: 215,9 milioni (139,4 mio.)
gettito fiscale ovvero ricavi fiscali totali 910,5 milioni (819,2 mio.)
investimenti lordi totali 338,4 milioni (322,7 mio.)
investimenti netti totali 196,4 milioni (189,4 mio.)
quota d’incidenza della spesa pubblica 12,8 per cento (15,1 %)
grado di autofinanziamento degli investimenti netti 213,3 per cento (175,3 %)
capitale proprio liberamente disponibile 735,3 milioni (627,8 mio.)

Spese inferiori, gettito fiscale elevato

Con un totale di 409 milioni di franchi le spese per il personale sono state di 18 milioni inferiori al preventivo (anno precedente 3 mio.). 79 milioni (anno precedente 28 mio.) dei crediti di preventivo concessi per le spese per beni e servizi e le spese d’esercizio, pari complessivamente a 387 milioni, non sono stati utilizzati. Anche gli ammortamenti dei beni amministrativi sono stati inferiori di 25 milioni rispetto a quanto preventivato (anno precedente 34 mio.), ciò a seguito degli investimenti netti rimasti al di sotto delle attese di preventivo.
I crediti di preventivo non utilizzati per contributi del Cantone per investimenti a favore di terzi, che nell’anno contabile sono stati integralmente ammortizzati, hanno contribuito in misura di 38 milioni (anno precedente 29 mio.) alla riduzione della spesa. Queste spese marcatamente inferiori al preventivo sono state confermate nonostante la diminuzione generale delle voci di spesa nel preventivo pari a un totale di 27 milioni (spese per il personale 7 mio., spese per beni e servizi e spese d’esercizio 8 mio., compensi 2 mio. e ammortamenti 10 mio.).

Imposte cantonali sugli immobili

Per quanto concerne le imposte cantonali, le imposte sugli utili da sostanza immobiliare hanno fatto registrare un balzo in avanti pari a 84,2 milioni (+33,5 mio.). Con 627,0 milioni, le imposte dirette delle persone fisiche (imposte sul reddito, sulla sostanza e alla fonte nonché imposte sul dispendio di cittadini stranieri) sono nettamente superiori rispetto all’anno precedente (+36,3 mio. / +6 %). Con 95,7 milioni, anche le imposte dirette delle persone giuridiche (imposte sull’utile e sul capitale) sono nettamente superiori rispetto all’anno precedente (+15,8 mio. / +20 %). Il gettito fiscale del 2022 si rifà perlopiù alla base di calcolo del 2021 e quindi del secondo anno caratterizzato dalla pandemia di coronavirus. L’economia e la popolazione grigionesi hanno superato questa crisi sorprendentemente bene dal punto di vista economico.

Credito stradale

Nel 2022 il finanziamento speciale delle strade presenta un’eccedenza delle entrate pari a 1,4 milioni (anno precedente 6,3 mio.), senza il contributo preventivato da mezzi statali generali. Nel preventivo era prevista un’eccedenza di spesa di 20 milioni con un contributo da mezzi statali generali pari a 20,8 milioni. Questo miglioramento del risultato pari a 42 milioni (anno precedente 46 mio.) è da ricondurre soprattutto alle minori uscite per investimenti a seguito di ritardi nei progetti. Il credito stradale continua ad attestarsi al valore massimo stabilito per legge pari a 100 milioni.

Unico dato negativo

I tre principali investimenti finanziari detenuti dal Cantone per interessi politici (azioni della Repower SA, buoni di partecipazione BCG e azioni della Ems-Chemie Holding) hanno portato a un elevato utile di rivalutazione pari in totale a 41,4 milioni di franchi. Nel risultato straordinario sono compresi anche i prelievi dalle riserve concernenti la galleria dell’Albula FR (+2,1 mio.), le infrastrutture di rilevanza sistemica (+0,8 mio.), la promozione della trasformazione digitale (+2,0 mio.) e l’attuazione del «Piano d’azione Green Deal (PAGD)» (+3,4 mio.). Tenendo in considerazione l’aumento della riserva per la costruzione del centro della scuola universitaria professionale di Coira di 60 milioni, nel risultato straordinario risulta un calo di 10,3 milioni.

Eccedenza dei ricavi

Il risultato complessivo mostra un’eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi (anno precedente 134,3 mio.). Il capitale proprio dichiarato ammonta a 3,1 miliardi dopo la contabilizzazione dell’utile. Di questi, 735 milioni fanno parte del capitale proprio liberamente disponibile (anno precedente 628 mio.). I restanti 2,4 miliardi sono vincolati nei beni amministrativi, negli investimenti finanziari nonché nei finanziamenti speciali e nei prefinanziamenti.

Investimenti netti inferiori all’anno precedente

Nel 2022 gli investimenti netti si sono attestati a 196,4 milioni di franchi. Di conseguenza il valore dell’anno precedente è stato superato di 7,0 milioni. Nel preventivo erano previsti investimenti netti pari a 280,7 milioni. Per i progetti dell’edilizia e del genio civile in corso nonché per altri investimenti materiali sono stati spesi complessivamente 134,5 milioni (rispetto all’anno precedente: +2,5 mio.; rispetto al preventivo: -26,0 mio.). Con 176,4 milioni i contributi del Cantone per investimenti a favore di terzi si collocano nettamente al di sopra del valore dell’anno precedente (+16,8 mio.), tuttavia nonostante ciò sono inferiori alla direttiva di preventivo di ben 37,9 milioni.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.