L’economia mondiale dà segnali di ripresa. L’addio della Cina alla politica zero Covid

Matteo Casari

13 Febbraio 2023 - 09:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo una serie di mesi in flessione, i barometri economici globali del KOF tornano in positivo, soprattutto grazie alla risalita dell’economia cinese.

L'economia mondiale dà segnali di ripresa. L'addio della Cina alla politica zero Covid

I Barometri globali del centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) a febbraio aumentano in tutte le regioni per la prima volta da novembre 2022. Torna in positivo anche la regione Asia, Pacifico e Africa, dopo una serie di mesi in flessione.

Tornano in positivo i barometri globali KOF

A febbraio 2023, il Barometro economico globale coincidente sale di 6,2 punti a 83,3 punti. Il Barometro economico globale guida aumenta di 11,2 punti, raggiungendo i 90,5 punti, il livello più alto da marzo 2022.
Con questo risultato, il Barometro coincidente recupera quasi il 50% delle perdite registrate nei tre mesi precedenti, mentre il Barometro guida recupera oltre il 100% delle perdite dello stesso periodo. L’aumento di entrambi gli indicatori è in gran parte guidato dalla regione Asia, Pacifico e Africa, tornata in positivo dopo una serie di mesi in forte crisi

Economia cinese in ripresa dopo l’addio a “zero Covid”

«Negli ultimi mesi, la regione Asia, Pacifico e Africa è stata uno dei principali motori dei barometri economici globali. Questa volta è la fine della politica dei tassi zero in Cina a migliorare il sentiment nella regione. Almeno da questo punto di vista, il giro sulle montagne russe del sentimento economico relativo all’economia cinese potrebbe essere giunto al termine». commenta Jan-Egbert Sturm, direttore del KOF Swiss Economic Institute.
«Insieme a un inverno più mite del previsto in Europa e a un’economia statunitense generalmente abbastanza robusta, si sta delineando un tono un po’ più positivo per i prossimi mesi rispetto all’inizio dell’anno. Tuttavia, le letture del barometro sono ancora molto al di sotto delle loro medie di lungo periodo, il che indica che lo slancio rimane debole».

Grande contributo della regione Asia, Pacifico e Africa

A febbraio, la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce con 5,0 punti all’aumento di 6,2 punti dell’indicatore coincidente, l’emisfero occidentale con 0,8 punti e l’Europa con 0,5 punti.
L’aumento dell’indicatore regionale per la regione Asia, Pacifico e Africa riflette la riapertura dell’economia cinese, con la fine della politica del zero Covid, e l’impatto di questa decisione in altri paesi della regione.
Tutti gli indicatori settoriali coincidenti aumentano nel febbraio 2023, cosa che non accadeva dal marzo 2021. Il settore dei servizi registra il livello più alto tra i settori per il terzo mese consecutivo.

In positivo tutti i settori, a eccezione delle costruzioni

Questo indicatore valuta il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. La regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce con 8,6 punti all’aumento di 11,2 punti dell’indicatore a febbraio, dopo quattro mesi di direzione opposta. Anche l’Europa e l’Emisfero occidentale contribuiscono positivamente, ma in misura minore, rispettivamente con 1,7 e 0,8 punti.
Tutti i settori del Barometro guida aumentano a febbraio, con l’industria che spicca con un aumento di quasi 14 punti questo mese. Come nel caso dell’indicatore coincidente, le costruzioni presentano il livello più basso tra i settori, riflettendo una prospettiva pessimistica per i prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.