Credit Suisse e UBS stimano che la ricchezza globale aumenterà del 38% nei prossimi cinque anni

Redazione

15 Agosto 2023 - 12:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ultimo Global Wealth Report prevede che la ricchezza globale raggiungerà 629 trilioni di dollari entro il 2027,

Credit Suisse e UBS stimano che la ricchezza globale aumenterà del 38% nei prossimi cinque anni

UBS e Credit Suisse hanno presentato la quattordicesima edizione del Global Wealth Report, che misura la ricchezza privata netta totale. La buona notizia è che secondo le proiezioni del rapporto, la ricchezza globale aumenterà del 38% nei prossimi cinque anni,
raggiungendo 629 trilioni di dollari entro il 2027.
Merito soprattutto della crescita dei Paesi a medio reddito: il rapporto infatti stima che la ricchezza per adulto raggiungerà i USD 110.270 nel 2027 e il numero di milionari raggiungerà gli 86 milioni, mentre il numero di ultra-high-net-worth individuals - ossia gli individui con un patrimonio netto ultra elevato - salirà probabilmente a 372.000 persone.

Riduzione delle disparità

Nel 2022 il numero di milionari in dollari statunitensi a livello mondiale è diminuito di 3,5 milioni nel 2022, passando a 59,4 milioni. La ricchezza media globale, è aumentata del 3% nel 2022, in contrasto con il calo del 3,6% della ricchezza per adulto. Se si allarga l’analisi a livello mondiale, la ricchezza media è aumentata di cinque volte in questo secolo, a un ritmo circa doppio rispetto alla ricchezza per adulto, in gran parte a causa della rapida crescita della ricchezza in Cina.

In numeri al 2022

Il rapporto mostra che alla fine del 2022 la ricchezza privata netta totale, misurata in dollari statunitensi nominali correnti, è diminuita di USD 11,3 trilioni (-2,4%), attestandosi a USD 454,4. Allo stesso modo, anche la ricchezza per adulto è diminuita di USD 3.198 (-3,6%), raggiungendo USD 84.718 dollari per adulto.
Questo calo è dovuto all’apprezzamento del dollaro statunitense rispetto a molte altre valute. Le attività finanziarie hanno contribuito maggiormente al calo della ricchezza nel 2022, mentre quelle non finanziarie (soprattutto real estate) hanno mantenuto una buona resistenza, nonostante il rapido aumento dei tassi di interesse.

Il commento

Anthony Shorrocks, economista e autore del rapporto, ha commentato: "Gran parte del calo della ricchezza nel 2022 è stato determinato dall’alta inflazione e all’apprezzamento del dollaro statunitense rispetto a molte altre valute. Se i tassi di cambio fossero stati mantenuti costanti a quelli del 2021, la ricchezza totale sarebbe aumentata del 3,4% e quella per adulto del 2,2% nel 2022. Le attività finanziarie hanno contribuito maggiormente al calo della ricchezza. Tuttavia, il contributo relativo delle attività finanziarie e non finanziarie potrebbe invertirsi nel 2023, se i prezzi delle case dovessero diminuire in risposta all’aumento dei tassi d’interesse".

Argomenti

# UBS

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.