Viaggi d’autunno, Touring Club Svizzero consiglia

Redattore

24 Ottobre 2023 - 08:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Touring Club Svizzero manda alcuni consigli ai viaggiatori che preparano la valigia in autunno.

Viaggi d'autunno, Touring Club Svizzero consiglia

Il Touring Club Svizzero fornisce alcune indicazioni per chi ha in programma delle escursioni per l’autunno 2023 e ha preferito evitare i viaggi all’estero restando in Svizzera. Il Touring Club Svizzero da sempre offre indicazioni su dove andare - non solo in vacanza - e come godersi al meglio l’esperienza di viaggio.

I pericoli alla guida

Alcune condizioni di viaggio possono comportare rischi concreti per i viaggiatori. Il Touring Club Svizzero ha così scelto di indicare quali sono le situazioni a cui prestare maggiore attenzione e come. In particolare, chi viaggia deve concentrarsi su:

  • condizioni di scarsa visibilità. Non solo il viaggiare di notte, ma anche cambiamenti meteo come la nebbia possono ridurre la visibilità alla guida e diventare potenziali pericoli. Non sempre le luci automatiche si accendono, quindi è importante accendere gli abbaglianti quando serve in caso nebbia, fumo, neve o pioggia. I fendinebbia e i retronebbia si usano solo in caso di nebbia fitta, che impedisce di vedere a una distanza inferiore ai 50 metri;
  • distanza di frenata. Per via delle strade spesso bagnate o ghiacciate per via del clima autunnale, è importante dare una distanza di frenata maggiore per consentire libertà di manovra ed evitare incidenti;
  • sbandamento. Proprio perché le strade possono essere ghiacciate, è importante evitare manovre brusche che possono comportare un rischio di sbandamento. Così diventa importante avere le catene giuste per le strade ghiacciate - e non le semplici catene da neve - e prestare più attenzione;
  • animali selvatici. Gli animali non possono seguire le regole della strada: quando si fermano lungo il percorso, è fondamentale chiamare la polizia e chiedere un intervento da parte di un esperto. Tentare di schivare o cercare di fare da soli espone a rischi concreti. Vale anche per gli animali feriti o che corrono per la strada. Mantieni una velocità che ti permetta di frenare in caso di emergenza.

Monopattini e bici

Monopattini e bici elettriche sono più esposti a rischi in condizioni di visibilità ridotta. In più, il Touring Club Svizzero aveva indagato sulle abitudini di chi usa questi mezzi nel 2022, scoprendo che metà di chi guida un monopattino e un terzo di chi va in bici elettrica non usa le luci a norma, mentre solo un terzo rispetta l’obbligo di accensione di luci anteriori anche di giorno se la visibilità cala: vale la pena ricordare che questo è un rischio. Anche i pedoni dovrebbero indossare qualcosa di chiaro o riflettente in condizioni di scarsa visbilità per essere riconoscibili.

Cosa fare con gli animali selvatici

Se si avvicina un animale selvatico o si ferma per la strada, è importante suonare il clacson e accendere gli abbaglianti per avere il tempo di chiamare le autorità competenti. Se la temperatura è bassa, è importante fare attenzione a pozzanghere per evitare aquaplaning e alle formazioni di ghiaccio su ponti e viadotti di collegamento.

Iscriviti alla newsletter