Viaggi all’estero e rischi per la salute: il Touring Club attiva una linea diretta per i turisti

Matteo Casari

7 Luglio 2023 - 10:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo il successo della linea diretta dedicata alle misure di viaggio nel periodo della pandemia di covid-19, il Touring Club ha esteso il servizio a ogni questione sanitaria per gli svizzeri in viaggio all’estero.

Viaggi all'estero e rischi per la salute: il Touring Club attiva una linea diretta per i turisti

Il Touring Club Svizzero (TCS) amplia la sua offerta nell’ambito dell’assistenza sanitaria. In un partenariato con il gruppo Hirslanden, un nuovo servizio consente a tutti i soci del TCS di ottenere consigli su questioni di salute prima di intraprendere un viaggio. Sarà quindi possibile informarsi sui possibili rischi nel Paese di destinazione, sulle precauzioni da prendere, sulle vaccinazioni da programmare o sulle misure preventive da prendere in considerazione prima di partire.

Sull’onda della grande risonanza ottenuta dalla Covid-Line, lanciata durante la pandemia per sostenere i propri soci, il TCS riprende questo concetto estendendolo a tutti gli aspetti della salute. I soci possono ora ottenere una consulenza medica su qualsiasi questione, consentendo loro di prepararsi al meglio per un viaggio all’estero.

Centro informazioni per le domande sulla salute

Questa nuova linea diretta fornisce informazioni sulla situazione sanitaria e sui possibili rischi per la salute nel Paese di destinazione, sulle formalità amministrative da espletare in materia di salute prima di recarcisi e sugli indirizzi dei centri medici in loco.
La hotline informa inoltre i viaggiatori sulle vaccinazioni eventualmente obbligatorie per l’ingresso in alcuni paesi e facilita la prenotazione di un appuntamento per le vaccinazioni prima della partenza.

Informarsi per viaggiare in sicurezza

I futuri viaggiatori possono anche ottenere informazioni sulle misure sanitarie preventive da adottare prima di un viaggio o sulle precauzioni da prendere se si soffre di una malattia cronica, ad esempio. Prima del prossimo viaggio all’estero, è quindi possibile ottenere una consulenza sulla propria situazione di salute o su una particolare patologia.
Se necessario, grazie al partenariato con il gruppo Hirslanden, è possibile fissare un appuntamento, ad esempio per rivolgersi a uno specialista. Un monitoraggio medico è possibile anche dopo un viaggio, se la persona presenta sintomi particolari al suo rientro in Svizzera.

Informazioni competenti in ogni momento

La Travel & Health: Info-Line by TCS MyMed & Hirslanden è operativa dal 4 luglio 2023. Le linee telefoniche, raggiungibili al numero 058 827 67 00, sono aperte a tutti i soci del TCS dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 16.00.

La Covid-Line del TCS

Durante la pandemia di Covid-19, il TCS aveva lanciato una linea diretta che aveva permesso a tutti i suoi soci di ottenere informazioni sulle misure da adottare in caso di viaggio e sulle restrizioni in vigore nel paese di destinazione.
Tra dicembre 2020 e la fine del 2022, la Covid-Line ha risposto a oltre 33.000 chiamate e ha aperto circa 23.000 cartelle cliniche, fornendo un servizio prezioso a una popolazione preoccupata in un momento difficile.

L’impegno per la salute

Attraverso il Libretto ETI, il TCS si impegna per la salute da oltre 60 anni. Nel 2022, la sua squadra medica interna ha effettuato quasi 1.800 valutazioni mediche. Il più grande club di mobilità della Svizzera gestisce il portale informativo online TCS MyMed, che fornisce risposte indipendenti a tutte le domande sulla salute.
Dal 2019, il TCS sostiene la creazione della prima cattedra di telemedicina d’urgenza in collaborazione con l’Università di Berna e l’Inselspital di Berna. Inoltre, in seguito all’acquisizione di Swiss Ambulance Rescue (SAR) e di altre due società, dal 2022 il TCS è il più grande attore privato nel settore del soccorso d’emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera.

Iscriviti alla newsletter