Trovare casa in Svizzera: i siti dove cercare

Gabriele Stentella

1 Settembre 2021 - 12:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali sono i principali portali web svizzeri per la ricerca di immobili da acquistare o affittare? Scopriamoli insieme analizzando anche i pro e contro di ognuno di essi.

Trovare casa in Svizzera può essere molto difficile. I problemi principali possono riguardare l’aspetto economico quanto quello logistico.

Le diverse agenzie immobiliari presenti sia nelle grandi città che nei centri più piccoli rappresentano ancora la principale vetrina per chiunque sia alla ricerca di una casa da acquistare o nella quale vivere in affitto. Da anni però si sono imposti sulla scena numerosi portali online, i quali sono sempre più spesso utilizzati anche dalle agenzia immobiliari per sponsorizzare gli immobili sotto il loro mandato.

Quali sono i portali principali della Svizzera? E quali i lati positivi e negativi di ognuno di essi? Segue una breve classifica (l’ordine è casuale).

UrbanHome

UrbanHome è un portale che pubblica ogni giorno moltissime offerte provenienti soprattutto dalla Svizzera tedesca, ma è possibile trovare anche appartamenti o case unifamiliari a Losanna, Ginevra o Lugano. Il grande punto di forza di questo portale è senza dubbio la praticità nel consultare le offerte, anche se come lato negativo si potrebbe segnalare il design del sito, il quale appare un po’ troppo demodé rispetto agli altri competitor. Non è inoltre il primo portale consigliato se si cercano immobili di lusso (annunci molto rari).

Acheter-Louer

Acheter-Louer è un portale di proprietà di publimmo.ch ed è specializzato nella pubblicazione di annunci relativi alla sola Svizzera Romanda. Su Acheter-Louer è presente una sezione riservata esclusivamente agli immobili di lusso, inoltre solo le agenzie immobiliari di livello alto possono stringere collaborazioni con questo portale web. Il grande lato negativo di Acheter-Louer è rappresentato dalla limitazione territoriale dell’offerta. Di contro, è un portale molto affidabile e consigliato per chi vuole acquistare immobili di lusso in città come Ginevra o Losanna.

Homegate

Homegate è un portale che offre moltissimi servizi aggiuntivi all’acquisto o l’affitto di immobili. Nella homepage è possibile per esempio visionare una sezione in cui sono pubblicizzati gli arredi, i pacchetti assicurativi sull’immobile, eventuali servizi per il trasloco e via dicendo. Per chi vuole rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del settore immobiliare è altresì presente una sezione apposita che prende il nome di "Homegate TV". Il principale punto di forza di questo portale è rappresentato proprio da questa vastissima offerta di servizi, uniti da un design del sito web molto moderno. Di contro, al momento l’offerta non è ancora ai livelli di altri competitors come per esempio UrbanHome.

ImmoScout

ImmoScout è il portale di proprietà di Scout24, il network che racchiude moltissimi portali web per la ricerca di lavoro e l’acquisto di autoveicoli e motoveicoli. ImmoScout offre agli utenti una vastissima offerta di immobili da acquistare o affittare, uniti a una vasta gamma di prodotti aggiuntivi quali assicurazioni, ipoteche e servizi di trasloco. I punti di forza di ImmoScout sono i medesimi di Homegate, ma a differenza del suo competitors ImmoScout ha un’utenza più vasta e moltissimi più immobili in vetrina. Il principale lato negativo riguarda la scarsa presenza di immobili di lusso.

iCasa

iCasa racchiude al suo interno tantissimi annunci di immobili a scopo abitativo e aziendale, oltreché parcheggi e affitti per case vacanze. L’offerta è molto vasta e il sito web si presenta molto bene agli utenti, ma il principale lato negativo è da individuare nella limitata intermediazione tra la piattaforma, il possibile acquirente e il venditore.

Altri portali web molto popolari sono Students.ch, specializzato nell’offerta di appartamenti condivisi tra studenti, ImmoStreet.ch, JustImmo.ch e betterhomes.ch.

Iscriviti alla newsletter