Ticino Ticket: come funziona e come ottenerlo

Mario Morandi

15/10/2021

15/10/2021 - 09:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il ticket che permette ai turisti che visitano il Ticino di beneficiare di una vasta gamma di incentivi e di agevolazioni

Ticino Ticket: come funziona e come ottenerlo

Il Ticino Ticket è uno speciale titolo che permette ai visitatori e turisti del Canton Ticino che pernottano in un hotel, in un ostello, o ancora in campeggio, di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici, per tutta la durata del loro soggiorno all’interno del Cantone.

Il Ticino Ticket permette inoltre ai turisti di godere di agevolazioni relative agli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrazioni presenti sul territorio cantonale.

Ticino Ticket, cos’è

Il Ticino Ticket verrà direttamente consegnato al turista/visitatore che giunge in Canton Ticino, al momento di effettuazione del check in presso la struttura alberghiera o nella struttura di accoglienza prenotata.

Il turista dovrà sempre portare con sè il ticket, per un utilizzo come titolo di trasporto che permetterà l’accesso o la visita di numerose attrazioni turistiche, beneficiando un considerevole sconto.

Questo titolo gratuito offre inoltre uno sconto di 10,00 Franchi da utilizzare presso la Cooperativa Migros Ticino, per acquisti di prodotti a partire dalla somma di 70,00 Franchi.

I principali vantaggi di Ticino Ticket per il turista

Ticino Ticket offre al turista che visiterà il territorio del Canton Ticino, innumerevoli vantaggi ed opportunità. Oltre all’importante risparmio economico, con questo biglietto il turista potrà liberamente spostarsi in ogni zona del Cantone, con l’utilizzo gratuito dei mezzi del trasporto pubblico.

Questi i dati riportati da un recente sondaggio effettuato con domande ai turisti dall’Istituto di Ricerca IRE:

Un numero superiore al 60% dei turisti che hanno visitato recentemente il Canton Ticino, si sono spostati frequentemente sul territorio, utilizzando i mezzi pubblici
Oltre il 50% dei turisti ha effettuato un numero maggiore di visite, che non avrebbe fatto se non in possesso di Ticino Ticket
Oltre il 40% dei turisti ha visitato luoghi che non avrebbe considerato di visitare, senza Ticino Ticket.

Vantaggi di Ticino Ticket per gli operatori del settore turistico ed alberghiero

I vantaggi di Ticino Ticket non si esprimono solamente a favore dei turisti. Grazie a questo titolo vi sono infatti importanti vantaggi anche per gli albergatori e per gli operatori turistici in genere.

Gli albergatori e gli operatori turistici potranno infatti incrementare il proprio indotto, grazie ad un aumento generalizzato della propria utenza. E ancora, gli stessi soggetti potranno migliorare il proprio CRM, grazie alla fornitura di dati aggregati ed anonimi, relativi all’utilizzo del ticket stesso.

Ticino Ticket, un ottimo esempio di Public - Private Partnership

Ticino Ticket è un ottimo esempio di Public-Private Partnership, la quale ha fin da subito assicurato il finanziamento di questo ambizioso progetto. Il costo complessivo per la realizzazione del progetto Ticino Ticket ammonta ad una cifra di 5,65 milioni di Franchi, così finanziati:

  • 50% finanziato con l’aumento della tassa di soggiorno
  • 25% finanziato da sponsor e partnership
  • 13% finanziato dalla politica economica regionale e da altri introiti
  • 12% finanziato da operatori del settore turistico (ATT e OTR)

Ticino Ticket, gli importanti risultati ottenuti

Il successo del processo Ticino Ticket è andato oltre le aspettative, superando di fatto ogni tipo di previsione. A sostegno della totale riuscita del progetto, basti pensare che i ticket stampati sono stati sino ad oggi ben 540.000. Le entrate registrate nelle strutture attrattive ammontano invece a 180.000, mentre gli articoli pubblicati e condivisi sui media hanno superato il numero di 1.000.

Nel corso dell’anno 2017 è stata svolta un’indagine accurata, rivolgendosi ai turisti con lo scopo di comprendere se questi ultimi si ritenevano soddisfatti dei servizi offerti da Ticino Ticket. Durante le interviste sono stati raccolti il numero di 1.531 questionari, di cui 289 direttamente sul campo e 1.242 via web.

L’analisi dei questionari ha stabilito un elevatissimo livello di soddisfazione del servizio da parte dei turisti coinvolti nell’indagine. Il livello di soddisfazione registrata ammonta ad 8,7/10.

Quali sono i prossimi step?

Il grande successo raggiunto e riscontrato nel progetto Ticino Ticket, fa presagire nuovi importanti passi:

In primis è da sottolineare la garanzia finanziaria futura del progetto e la realizzazione di nuovi supporti cartacei. Sarà inoltre possibile ottimizzare ulteriormente la piattaforma e a medio termine concludere la fase di completa digitalizzazione del progetto Ticino Ticket.

Ad oggi la piattaforma 2.0 viene costantemente aggiornata, sviluppata ed ottimizzata, con lo scopo di consentire all’utente un’esperienza sempre migliore.

A partire dall’estate 2021 il Ticino Ticket si è trasformato ed è divenuto anche digitale. Oggi è infatti possibile ricevere il ticket direttamente sul proprio smartphone. La digitalizzazione consente così di diminuire i tempi relativi al check-in e di utilizzare meno carta ed inchiostro, sostegno dell’importante principio etico della sostenibilità ambientale.

Iscriviti alla newsletter