Svizzera: i prezzi delle proprietà residenziali segnano un calo dello 0,1%

Claudia Mustillo

18 Maggio 2021 - 11:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel primo trimestre del 2021 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è sceso dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Come sta reagendo il mercato immobiliare svizzero in questa situazione di crisi economica globale? Nel primo trimestre del 2021 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è sceso dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 103,1 punti. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 3,9%. I dati che emergono dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Il calo dell’IMPI, si legge nel comunicato diffuso, è riconducibile agli sviluppi contrastanti del mercato delle case unifamiliari (+0,1%) e di quello degli appartamenti di proprietà -0,2%). I prezzi delle case unifamiliari sono aumentati in modo particolare nei comuni urbani piccolo agglomerato (3,2%), grande agglomerato (+1,0%), mentre nei comuni rurali si è registrato un calo del 2,7%.

Cosa è l’IMPI ?

L’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) misura l’andamento dei prezzi di mercato delle abitazioni di proprietà in Svizzera. Si tratta di indicatore congiunturale particolarmente utilizzato per:

  • sorvegliare la stabilità dei mercati finanziari;
  • la determinazione della politica monetaria della Banca nazionale svizzera;
  • per procedere con l’acquisto di un immobile;
  • per la ricerca e l’analisi;
  • per confronti internazionali.

Come viene calcolato l’IMPI?

L’indice dei prezzi degli immobili residenziali viene calcolato sulla base di una media di 7000 transazioni avvenute in tutta la Svizzera. L’Ufficio Federale di Statistica fa riferimento ai dati dei 26 principali istituti ipotecari del Paese, che coprono un’ampia quota di mercato, dal momento che la stragrande maggioranza delle vendite immobiliari viene finanziata mediante un’ipoteca.

I dati rilevati hanno permesso all’Ufficio Federale di Statistica di calcolare le variazioni dei prezzi dall’inizio del 2019. L’andamento dei prezzi viene pubblicato per le case unifamiliari e gli appartamenti di proprietà, accompagnato da sottoindici per cinque diversi tipi di Comune:

  • Comune urbano di un grande agglomerato
  • Comune urbano di un agglomerato medio
  • Comune urbano di un piccolo/fuori agglomerato
  • Comune intermedio
  • Comune rurale

Quali sono i prezzi degli appartamenti?

Il prezzo di listino medio per gli appartamenti attualmente è di CHF 675’000. Infatti il prezzo richiesto per la maggior parte delle proprietà in vendita rientra nell’intervallo tra CHF 310’000 e CHF 1’800’000. Il prezzo medio per m² in Svizzera, invece, è di CHF 6’377/ m² .

Prezzi per gli affitti degli appartamenti?

L’affitto mensile medio per gli appartamenti attualmente sul mercato è CHF 1’550. L’affitto mensile della maggior parte degli immobili sul mercato rientra nell’intervallo tra CHF 890 e CHF 2’703.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.