Stagione sciistica invernale 2023/2024 St. Moritz, quando comincia

Redattore

24/11/2023

24/11/2023 - 09:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La stagione sciistica a St. Mortiz: date e orari degli impianti, come raggiungerli e come vivere lo sci in stile St. Moritz!

Stagione sciistica invernale 2023/2024 St. Moritz, quando comincia

L’inverno sta arrivando e porta con sé una stagione sciistica invernale che si preannuncia scoppiettante a St. Moritz. Tra eventi sportivi di ventata internazionale, piste infinite e percorsi enogastronomici gourmet, il mondo delle piste è già pronto ad accogliere turisti e residenti in un panorama che vi lascerà senza parole.

Apertura della stagione sciistica e orari

La stagione sciistica invernale 2023/2024 a St. Moritz si è aperta ufficialmente il ufficialmente il 21 ottobre e si conclude il 5 maggio 2024. Quali sono le aperture degli impianti e come raggiungerli? Prima di iniziare a esplorare queste valli innevate, qualche suggerimento su cosa serve per andare a sciare:

  • Tenuta da sci: giacca, pantaloni, sci, calze da sci, berretti, capi termici, guanti, scaldacollo, scaldamani e occhiali da sole;
  • Bottiglia d’acqua e barrette energetiche;
  • Kit di emergenza valanghe;
  • Caricabatterie portatile;
  • Casco;
  • Zaino;
  • Coltellino svizzero;
  • Auricolari.

Ora che è tutto pronto per lo sci, è tempo di scoprire quando sono aperti gli impianti e come organizzarsi al meglio.

Aperture degli impianti di giorno e di notte a St. Moritz

Partiamo dagli impianti sciistici aperti di giorno, con Corviglia e Marguns che aprono il 25 novembre, mentre il Piz Nair sarà a disposizione del pubblico a partire dal 23 dicembre, in tempo per le festività natalizie. Corviglia è la patria del turismo invernale svizzero, perché è uno dei primi impianti avviati nel Paese elvetico. Le vette vanno dai 2486 ai 3056 metri per i più impavidi, con uno stile luxury unico e coinvolgente per chi passa tra queste montagne. L’impianto di Marguns offre dalla sua 2278 metri di altezza, mentre il Piz Nair arriva a 3056 metri. Qui si possono trovare diversi ristoranti di lusso, come il Quattro Bar - Corviglia, il White Marmot Restaurant & Bar e l’Edy’s Restaurant. A Marguns c’è lo Sternbar Marguns - evocativo perché è a forma di stella - e il Restaurant & Bar Marguns. Le strutture sono adatte alle famiglie grazie agli impianti per sciare a valle per bambini della Celerina e della zona Provulèr, senza contare lo spettacolo della Corviglia Snowpark Crowland: i ragazzi hanno modo di immergersi nello sci, trovando sempre una pista adatta al loro livello per migliorare la tecnica e respirare aria pulita.
Di giorno e di notte sono aperti gli impianti di Corvatsch a partire dal 25 novembre e fino al 28 aprile 2024. Ogni venerdì sera l’impianto è aperto a partire dal 1° dicembre 2023 e fino al 5 aprile 2024. Ci sono 4,2 chilometri di piste illuminate a giorno da esplorare anche grazie alla Corvatsch Snow Night, tutti i venerdì sera dalle ore 19.00 alle ore 1.00 da dicembre 2023 a gennaio 2024 e dalle 19.00 alle 2.00 del giorno successivo nel periodo tra febbraio e aprile 2024.
Sempre con gli orari di giorno e di notte nella zona c’è anche l’impianto di Furtschellas, aperto dal 20 dicembre 2023 fino al 7 aprile 2024. Queste montagne hanno oltre 3300 metri per percorsi di 120 chilometri per sfide appassionanti sugli sci!
Per provare i prodotti tipici locali di St. Moritz a 3000 metri di quota c’è il Ristorante 3303 con la Distilleria di whisly ORMA da veri intenditori. I più piccoli possono esplorare Corvatsch Park allestito per l’occasione.
Anche Diavolezza e Lagalb offrono impianti aperti di giorno e di notte. Diavolizza è partita per prima con l’apertura il 21 ottobre e concluderà la prima fase di apertura il 24 novembre, per poi riaprire dal 20 dicembre 2023 e chiudere il 5 maggio 2024. Lagalb, invece, parte ufficialmente il 20 dicembre 2023 per concludere la stagione il 7 aprile 2024. Con i suoi 2978 metri, Diavolezza si presenta come uno dei ghiacciai più belli della Svizzera. Presente sul massiccio del Bernina, è il paradiso degli sciatori, anche grazie ai percorsi escursionistici per tutti, dai grandi ai piccini. per gli esperti c’è la discesa con i ghiacciai di Pers e del Morteratsch. In questa zona sono presenti anche impianti aperti di notte al chiaro di luna, senza uso di luce artificiale. Le date di apertura sono:

  • 26 dicembre, ore: 19.30 - 23.15;
  • 23 gennaio, ore: 19.30 - 23.15;
  • 22 febbraio, ore: 19.30 - 23.15;
  • 23 marzo, ore: 19:30 - 23.15.

Si possono trovare anche locali interessanti in questa zona, come il Berghaus/Rifugio e Ristorante Diavolezza. Il Cantone dei Grigioni è la cornice perfetta per le vacanze in montagna in Svizzera, soprattutto a Lagalb, che può contare sul fascino retrò e sull’altezza di 2893 metri. Con piste e fuoripista, offre attrazioni per esperti dello sci e principianti. Il paesaggio tra la Valtellina, la Val Polschiavo e il Lago Bianco è da gustare con i dolci tipici di questi territori. Non si può non passare dal Club 8848, a cui si accede solo dopo aver sceso 8848 metri di dislivello in un giorno: pronti ad affrontare la sfida?

Come spostarsi in funicolare e trasporti a St. Moritz

Le funicolari sono tantissime per collegare gli impianti sciistici di St. Moritz e offrire ai turisti e ai residenti uno spettacolo incredibile mentre raggiungono le piste o tornano negli chalet. La funicolare-cremagliera porta alla piattaforma Muottas Muragl, che apre il 23 dicembre, accanto al Romantik Hotel Muottas Muragl.
La funivia di Piz Nair è a disposizione per raggiungere le piste da sci e godersi lo spettacolo del paesaggio invernale da scoprire o da riscoprire. Per raggiungere, invece, Furtschellas ci sono due stazioni: la prima si ferma proprio in questa zona, mentre quella principale si trova a Surlej-Silvaplana. L’ultima funivia per Corvatsch passa alle ore 0.45 da dicembre 2023 a gennaio 2024 e all’1.45 da febbraio ad aprile 2024. Per Diavolezza ci sono la funivia e la stazione a valle. Da provare il Trenino Rosso di Bernina, anche perché è pratrimonio UNESCO. Da non perdere anche il Sentiero dei Filosofi, che può arrivare fino a 5 chilometri.

Come prenotare per la stagione sciistica

La stagione sciistica non è la stessa senza skipass. Per averlo, si può prenotare lo Snow Deal con skipass giornaliero, per consentire a turisti e residenti di risparmiare su più giorni sul sito ufficiale dell’Engadina.

Gli eventi a St. Moritz per la stagione sciistica

La zona dell’Engadina ospita la Coppa del mondo dello sci femminile, ma la zona della free fall - che di solito ospita la Coppa del mondo dello sci maschile è a disposizione per i più temerari. Infatti, l’Audi FIS Coppa del Mondo di sci alpino femminile si terrà dall’8 al 10 dicembre 2023. I biglietti hanno un prezzo di 26,20 franchi, da prenotare online.
Dal 14 al 17 dicembre è la volta del FIS Para Alpine World Cup St. Moritz su Corviglia, con oltre 100 sportivi da tutto il mondo.

Le offerte per la stagione invernale 2023/24 a St. Moritz

Per vivere una stagione sciistica invernale 2023/2024 top a St. Mortiz, ecco i pacchetti vacanze a disposizione:

  • Sleep + Ski. Prenotando almeno una notte dal 21 ottobre 2023 al 5 maggio 2024 lo skipass costa solo 47 franchi al giorno per il periodo di soggiorno, con numero di notti equivalente al numero di skipass. Si può scegliere tra hotel, appartamento, alloggio per gruppi o campeggi. Si ha accesso agli impianti di cui abbiamo parlato finora e l’accesso gratuito ai mezzi pubblici della zona.
  • Snow + Gourmet. Offre 4+1 pernottamenti con camera doppia, colazione, merenda e cena, pranzo gourmet e Spa. Anche qui c’è lo skipass a 47 franchi al giorno.
  • Family Ski Special. A 2 chilometri da St. Moritz, offre 4 pernottamenti per un viaggio in famiglia in appartamento a due piani. Incluso nel prezzo ci sono gli skipass per 5 giorni per 2 adulti e 2 bambini con un buono da usare nei ristoranti della zona.
  • Midweek Ski Special. Offre 3 pernottamenti con 3 giorni di skipass per 2 persone + buono per ristoranti. C’è lo skibus per arrivare alla stazione.
  • Midweek Snow Special. Presenta 4 pernottamenti con colazione e 3 cene, con 4 skipass e possibilità di idromassaggio. Trasporto in funivia e parcheggio gratuito per la stazione a valle. La soluzione è disponibile per i gruppi dal 2 gennaio al 5 maggio 2024.
  • Powder Days. È un pacchetto con 2 pernottamenti, 2 cene e 2 skipass. Offre trasporto in funivia e parcheggio gratis alla stazione. L’offerta è valida dal 2 gennaio al 5 maggio 2024.

La stagione sciistica invernale 2023/2024 a un massimo di 2 chilometri da St. Moritz offre divertimento, novità e tanto sport, per un’esperienza tutta da vivere!

Iscriviti alla newsletter