Ripple verso un accordo con la SEC?

Gabriele Stentella

31 Agosto 2021 - 11:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 31 agosto è atteso il responso riguardante la causa avanzata dalla SEC statunitense contro Ripple. Alcune voci riferiscono di un possibile accordo tra le parti, ma quanto sono attendibili?

Per Ripple si avvicina una data cruciale: il 31 agosto si terrà un’udienza in tribunale che vedrà contrapposti i legali di Ripple e della SEC. L’oggetto del contendere è sempre la questione legata ai privilegi che l’ente regolatore statunitense deterrebbe nei confronti della società che controlla l’omonima criptovaluta.

L’esito dell’udienza potrebbe non chiudere per sempre le dispute tra Ripple e SEC, ma senza dubbio rischia di influenzarne gli ipotetici scontri futuri. Nelle ultime ore si stanno però facendo strada alcuni rumors che individuano la possibilità di un accordo tra le parti. Se queste voci fossero confermate, cosa significherebbe questo per Ripple? Analizziamo bene la situazione.

Ripple Vs SEC: dal casus belli all’udienza del 31 agosto

Ad accendere le tensioni tra la SEC e Ripple Labs (società che controlla l’omonima criptovaluta XRP) è stao proprio l’ente regolatore statunitense, il quale aveva mosso delle accuse alla società in quanto non avrebbe equiparato l’offerta al pubblico dei token XRP all’offerta di titoli mobiliari. In caso di verdetto favorevole alla SEC si aprirebbero diversi scenari interessanti e al contempo pericolosi per le numerose società attive nell’offerta al pubblico di token o nelle attività di mining.

Dal canto suo Ripple Labs contesta per mezzo dei suoi legali la decisione della SEC di non rendere pubbliche alcune informazioni giudicate sensibili ma di interesse per la difesa. Nelle ultime ore anche alcune aziende sembrano aver preso le difese di Ripple, tra le quali spicca Forbes. Infatti sulle pagine della celebre rivista è apparso un articolo di Roslyn Layton dai toni piuttosto duri nei confronti della SEC.

In generale sono in molti a considerare eccessiva e fuori luogo la cause intentava nei confronti di Ripple Labs. Non resta che attendere la giornata di domani.

Cosa comporterebbe un accordo tra Ripple Labs e SEC?

Come premesso nel paragrafo introduttivo, nelle ultime ore stanno circolando voci su un possibile accordo tra le parti. Per quanto si tratti di notizie non ancora confermate, non si può negare che questo scenario sia verosimile.

In tempi recenti sono state numerose le cause mosse contro società del settore cripto conclusesi con accordi. Se il giudice non dovesse riconoscere all’ente regolatore il diritto a non fornire la documentazione, lo scenario dell’accordo diverrebbe ancora più probabile.

Se non si riuscisse a raggiungere un accordo, il procedimento rischia prolungarsi fino ai primi mesi del 2022, sebbene la prossima udienza sarebbe già stata fissata verso la fine di novembre. Il capitolo conclusivo dello scontro Ripple Labs-SEC sembra essere ancora lontano.

Argomenti

# Ripple
# SEC

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.