Multe in svizzera: come pagarle e alcuni consigli per evitarle

Mario Morandi

14/11/2021

15/11/2021 - 09:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Multe disciplinari e pene pecuniarie: tutto quello che dovete sapere

Multe in svizzera: come pagarle e alcuni consigli per evitarle

Una multa è sempre un grattacapo: la Svizzera non fa eccezione. In questo articolo vi forniremo alcuni suggerimenti per cercare di evitare di prenderne una. Vi indicheremo inoltre come pagare una multa in Canton Ticino, nella malaugurata ipotesi abbiate commesso un’infrazione.

In Svizzera il sanzionamento delle infrazioni è caratterizzato da un sistema dualistico: da un lato si pronuncia la pena nell’ambito di una procedura penale e dall’altro il conducente è punito con ammonimento e revoca della licenza di condurre (procedura amministrativa).

Cos’è una multa disciplinare

La multa disciplinare è un’infrazione di lieve entità alla legge svizzera sulla circolazione stradale. Può essere punita con sanzioni fino a 300 franchi ed è inflitta dalla polizia, per mezzo di una particolare procedura.

Il pagamento della multa deve avvenire non oltre 30 giorni. Trascorsi i termini senza ricevere il saldo, vengono aggiunte spese supplementari. Se l’autore dell’infrazione si oppone alla multa o non effettua il pagamento, viene applicata una procedura ordinaria.

Cos’è una pena pecuniaria

Una pena pecuniaria può essere applicata ad una violazione grave alle norme di circolazione. In queste circostanze, può anche essere applicata una pena detentiva fino a 3 anni.

Le pene pecuniarie sono pronunciate da un Tribunale penale e il loro importo massimo è di 540.000 franchi (180 aliquote giornaliere da massimo 3.000 franchi).

A determinate condizioni il Tribunale può decidere di sospendere una pena pecuniaria: questo non è invece possibile per una multa disciplinare. Alla pena pecuniaria è concessa la sospensione condizionale, con emissione di una multa.

Sanzioni applicabili per violazione del limite di velocità

Ecco uno schema riassuntivo delle sanzioni per violazione del limite di velocità:

In abitato (zone 30 incluse) può esserci un’infrazione molto lieve (da 1 a 15 Km/h), lieve (da 16 a 20 Km/h), medio grave (da 21 a 24 Km/h), grave (da 25 Km/h) o molto grave (da 40 Km/h in zona 30 e da 50 Km/h quando la velocità massima consentita è di 50 Km/h).

Fuori dall’abitato, l’infrazione può essere molto lieve (da 1 a 20 Km/h), lieve (da 21 a 25 Km/h), medio grave (da 26 a 29 Km/h), grave (da 30 Km/h) o molto grave (da 60 Km/h quando la velocità massima consentita è di 80 Km/h).

In autostrada l’infrazione può essere molto lieve (da 1 a 25 Km/h), lieve (da 26 a 30 Km/h), medio grave (da 31 a 34 Km/h), grave (da 35 Km/h) o molto grave (da 80 Km/h quando la velocità massima consentita è superiore a 80 Km/h).

Sanzioni in base alla classificazione dell’infrazione

La multa disciplinare può essere solo molto lieve.

La misura amministrativa può essere lieve (prima infrazione ammonimento; revoca delle licenza a condurre in caso di precedenti negli ultimi due anni e di aggravanti), medio grave (prima infrazione revoca della licenza per almeno un mese; la recidiva attiva sistema a cascata con revoca della licenza da un minimo di 4 mesi fino a revoca definitiva), grave (prima infrazione revoca della licenza per almeno tre mesi; la recidiva attiva sistema a cascata con revoca della licenza da un minimo di 6 mesi fino a revoca definitiva), o molto grave (prima infrazione revoca della licenza per almeno due anni; la recidiva attiva sistema a cascata con revoca della licenza per almeno dieci anni fino a revoca definitiva).

La pena può essere lieve (multa), medio grave (sanzione identica a quella prevista per un’infrazione lieve o per un’infrazione grave), grave (pena detentiva fino a 3 anni o pena pecuniaria), o molto grave (pena detentiva da 1 a 4 anni).

Pagamento delle multe in Canton Ticino

In Ticino è possibile pagare le multe allo sportello della Polizia cantonale. Le contravvenzioni notificate senza il modulo di multa disciplinare (con codice Qr) sono accompagnate da polizza di versamento utilizzabile per il pagamento.

E’ anche possibile pagare le multe disciplinari online, riportando nel modulo di pagamento i seguenti dati:

  • Numero della contravvenzione (senza spazi)
  • Numero di targa (senza spazi)
  • Verifica dell’importo della multa

Ecco il link con cui pagare le multe.