Migros Ticino: cos’è, come funziona e per quali prodotti conviene

Mario Morandi

22 Ottobre 2021 - 09:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Migros è oggi una delle aziende più grandi di tutta la Svizzera e la seconda maggiore catena di grande distribuzione del Paese

Migros Ticino: cos'è, come funziona e per quali prodotti conviene

Cooperativa Migros (Migros Genossenschaft), comunemente conosciuta come semplice Migros, è oggi la più importante catena di commercio al dettaglio di tutta la Confederazione Elvetica.

Il Gruppo Migros è oggi composto da più di 12 aziende ed istituzioni attive in diversi mercati, le quali operano tuttavia per un unico datore di lavoro. Scopriamo insieme storia, funzionamento e convenienza di questo colosso del commercio al dettaglio

Migros, la storia

Migros fu fondata nel lontano 1925, anno nel quale comparvero sulle strade svizzere i primi 5 camion di vendita dell’azienda. Migros SA. Inizialmente l’attività di vendita dei mezzi si limitava al centro città di Zurigo. I camion Migros svolgevano inoltre il ruolo di veri e propri strumenti pubblicitari dell’epoca.

la tabella di marcia dei veicoli è sempre la stessa: estremamente puntuale ed efficiente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. In questa fase iniziale, l’autista svolgeva anche il ruolo di venditore.

Ben prestito il mercato e la richiesta iniziarono a crescere: l’azienda decise così di dotarsi di un numero maggiore di camion, affiancando agli autisti le commesse addette alla vendita (una per camion).

La geniale idea di realizzare una sorta di negozio viaggiante, fu copiata dal fondatore dell’azienda da un modello già in uso negli Stati Uniti. Gottlieb Duttweiler (fondatore di Migros) non rivendicò mai alcun diritto di invenzione sul negozio itinerante; solamente una l’intuizione di una ricombinazione mirata ed adattamento al mercato svizzero.

Per la realizzazione del primo stabilimento di produzione bisogna attendere fino al 1928, allorquando venne realizzata la prima fabbrica di conserve e vini analcolici di Meilen (prima azienda di produzione Migros).

Il percorso di grande crescita di Migros fu da quel momento inarrestabile. L’ascesa commerciale si articolò rispettivamente nel primo e nel secondo dopoguerra, per continuare il proprio percorso fino ad arrivare ai giorni nostri.

I servizi offerti da Migros

Migros rappresenta ad oggi il più importante player operante nel commercio al dettaglio sul territorio svizzero. Tra i servizi offerti dall’azienda vi sono:

Lista della spesa digitale: assistente per lo shopping da casa
Diverse modalità di pagamento
Self scanning e Self checkout: in tutte le filiali Migros è possibile pagare i propri acquisto in modo rapido e veloce con l’ausilio di un’efficiente App, utilizzabile dai dispositivi mobili

Migros offre inoltre alla propria clientela un servizio di ritiro e restituzione della merce estremamente rapido ed efficiente

Percento culturale Migros

Un’importante iniziativa culturale inaugurata dal Gruppo Migros è Percento culturale Migros. Trattasi di una speciale iniziativa che ha lo scopo di operare nei campi della cultura, della società, della formazione, e ancora dell’economia e del tempo libero.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di migliorare e facilitare l’accesso delle persone alla cultura e alla formazione e mettere chiunque nelle condizioni di partecipare in modo attivo agli importanti cambiamenti socio-culturali in atto nella società contemporanea.

In questa importante iniziativa sono oggi coinvolti autorevoli istituzioni operanti nel campo della cultura, della società, della formazione e del tempo libero.

Il segreto del grande successo di Migros: l’etica

Il segreto che sta alla base del grande successo di Migros è il fatto che l’azienda si è sempre dimostrata in tutto e per tutto diversa dalle altre: soprattutto per il proprio profilo etico. L’azienda non ha infatti mai ricercato il prezzo più basso a tutti i costi, ma si è sempre battuta nel pieno rispetto di una morale commerciale, sempre riconosciuta dai consumatori.

L’azienda non ha infatti mai accettato compromessi tra qualità e sanità dei prodotti commercializzati, tenendo sempre un comportamento equo e leale con i propri fornitori e dipendenti, valorizzando al contempo l’agricoltura nazionale.

Un grande esempio della moralità di Migros è rappresentato dal fatto che cercare sugli scaffali di Migros alcolici o tabacchi, è inutile oggi come ieri: questi prodotti non sono infatti venduti dal Gruppo.

Alcune delle più interessanti offerte disponibili nei negozi della catena Migros

Tutti i clienti e gli appassionati dei negozi Migros, potranno ricercare sul sito ufficiale del gruppo, le migliori offerte della settimane proposte dai negozi. Ogni settimana sono disponibili offerte davvero interessanti.

Per fare alcuni esempi pratici, sul sito Migros è possibile selezionare la categoria di prodotti interessata, nella quale ricerca le migliori offerte di prodotti di qualità, disponibili a prezzi estremamente interessanti e competitivi.

Le categorie dei prodotti in offerta sono rispettivamente:

  • Frutta e verdura
  • Prodotti di panetteria
  • Piatti pronti
  • Carne
  • Pesce e frutti di mare
  • Latticini e uova
  • Prodotti surgelati
  • Colazione

Nei negozi del Gruppo Migros è oggi possibile acquistare:

  • Prodotti di supermercato
  • Prodotti di gastronomia
  • Prodotti, attrezzi ed accessori del mondo dello sport
  • Prodotti per la casa
  • Prodotti elettronici
  • Prodotti e strumenti per il giardinaggio
  • Prodotti per il mondo della stampa e della fotografia
  • Accessori e ricambi