Orologi svizzeri migliori: quali scegliere tra tradizione e tecnologia

Mario Morandi

11 Ottobre 2021 - 11:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nostra speciale selezione dei migliori orologi di produzione svizzera da acquistare: orologi di lusso ed orologi per tutti i polsi

Orologi svizzeri migliori: quali scegliere tra tradizione e tecnologia

Uno degli aspetti più importanti quando ci si appresta ad acquistare un orologio di qualità è rappresentato dalla provenienza del marchio del prodotto. A tal proposito, il Paese che probabilmente rappresenta la più grande garanzia di qualità e il non plus ultra del know how produttivo è la Svizzera.

Gli orologi di produzione svizzera sono oggi come ieri particolarmente ricercati ed apprezzati dagli utenti internazionali. La ragione è da ricercarsi nel fatto che questi prodotti sono quasi sempre in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

E’ bene inoltre sottolineare che gli orologi svizzeri rappresentano una parte consistente del catalogo degli orologi di lusso più apprezzati a livello internazionale. In questo articolo il nostro intento è quello di analizzare nel merito le migliori proposte di orologi svizzeri per l’anno 2021, disponibili sul mercato: nella nostra lista andremo ad aggiungere gli orologi più costosi e più ambiti, oltre a prodotti più economici e più alla portata di tutti (orologi in grado comunque di esprimersi in un’ottima qualità e design innovativo).

Tra i prodotti che andremo ad esaminare e a suggerirvi vi saranno orologi meccanici automatici, realizzati con l’ausilio dei più diversi materiali (acciaio, oro, ceramica, o ancora titanio).

La nostra speciale lista dei migliori orologi svizzeri disponibili sul mercato nel 2021

Prima di entrare nel merito della nostra selezione di orologi svizzeri, ci teniamo a precisare che il nostro intento non è quello di redigere una classifica, con prodotti che si susseguono in ordine di importanza. La selezione è stata realizzata cercando di analizzare nel merito caratteristiche e peculiarità di alcuni orologi svizzeri che riteniamo essere un ottimo investimento per appassionati dell’orologeria meccanica e amanti del mondo degli orologi.

Ogni modello di orologio descritto sarà destinato ai più svariati ambiti e situazioni.

Tag Heuer Aquaracer Way111A.FT6151

Questo modello rappresenta nel 2021 il non plus ultra per tutte le persone che sono alla ricerca di un orologio innovativo, in grado di abbinare la classicità di un Tag Heuer, ad un cinturino sportivo in caucciù: quest’ultimo è un materiale molto simile alla gomma, che negli ultimi anni viene sempre più associato ai più svariati modelli di orologi di lusso.

Molti storici marchi di orologi svizzeri hanno infatti deciso di proporre nelle proprie collezioni, un modello di orologio con cinturino realizzato con l’ausilio di questo materiale innovativo. I cinturini in caucciù possono vantare standard di resistenza per nulla inferiori ai classici cinturini in acciaio.

Altra caratteristica importante di questo modello Tag Heuer è rappresentato dalla sua grande impermeabilità: l’orologio è pertanto adatto per le immersioni di professionisti del settore: con i suoi 300 metri di resistenza, il modello è oggi annoverato come uno dei migliori orologi professionali.

Alpina Alpiner 4 Chronograph

La prestigiosa storia del marchio Alpina rappresenta una garanzia di qualità di questo storico marchio di orologi svizzero. Nel 2021 il brand è ritenuto in assoluto uno dei migliori produttori di orologi svizzeri. Il modello che ha catturato la nostra attenzione è Alpina Alpiner 4 Chronograph: questo orologio può essere ritenuto a tutti gli effetti una sorta di coltellino svizzero, data la vasta gamma di funzioni che lo caratterizza.

Oltre alle speciali funzioni Antimagnetic, su questo modello è infatti presente anche una bussola. Alpiner è un orologio interamente realizzato con il miglior acciaio disponibile sul mercato. La dimensione della cassa (44mm) rende questo modello perfetto per tutti gli amanti di orologi di grandi dimensioni.

Corum Admiral Legend 47 Worldtimer

Se siete alla ricerca di un orologio svizzero particolarmente raro ed esclusivo, Corum Admiral Legend 47 Worldtimer è il modello che state cercando. Il design di questo orologio è particolarmente accattivante ed innovativo. Tratto distintivo del Legend 47 è il suo quadrante, decisamente eccentrico e fuori dal comune, dotato di un secondo fuso orario (più piccolo del primo).

Sul quadrante è inoltre possibile segnare anche il nome della città, relativo al secondo fuso orario.

Il movimento di questo orologio svizzero è meccanico, dotato di carica automatica. La cassa è realizzata in titanio, materiale estremamente robusto, capace tuttavia di garantire una grande leggerezza e dinamicità.

Eberhard & Co Chrono 4

La nostra speciale selezione dei migliori orologi svizzeri, non poteva non proporvi un cronografo superiore. Questo modello ricalca in tutto e per tutto lo stile caratteristico degli orologi Eberhard & Co. Il cronografo è dotato di n. 4 contatori allineati sul quadrante, quest’ultimo particolarmente elaborato. Chrono 4 è un orologio automatico, con corona a vite, per la carica con funzione di cronografo.

Anche in questo caso, l’orologio monta un cinturino realizzato in caucciù, che dona a questo modello un carattere sportivo, ideale per chi è alla ricerca di un orologio svizzero moderno e caratterizzato da un design innovativo e al passo coi tempi.

Roamer Superior Moonphase

Questo orologio svizzero è appartenente al celebre marchio Roamer, ad oggi uno dei brand elvetici più storici e longevi: basti pensare che la fondazione dell’azienda avvenne nel lontano 1888. Nonostante la sua importante età, il marchio è ancora oggi in grado di produrre orologi che si caratterizzano per grande classe e stile.

A rendere ancora più attraente questo orologio è il suo prezzo scontato ed accessibile a tutti. A caratterizzare il Superior Moonphase sono le complicazioni predisposte sul quadrante (è presente un’apposita complicazione per la segnalazione delle fasi lunari). A rendere ancora più elegante e raffinato questo modello è la dotazione di un cinturino in pelle nera, con chiusura a fibbia. La cassa di questo modello è realizzata in acciaio inossidabile (diametro 43 mm).

Mido Ocean Star Captain V M026.430.37.051.00

Ocean Star Captain è un modello appartenente alla collezione del marchio Mido, appositamente concepito per tutti gli amanti dell’acqua e delle immersioni. Aspetto stilistico distintivo di questo orologio Mido è rappresentato dal colore della cassa oro, accostata ad un cinturino sportivo in gomma. Il connubio tra cinturino in gomma e cassa in oro rappresenta una scelta stilistica comune a molti celebri marchi di orologi svizzeri, uno tra tutti il classico dei classici Rolex Daytona.

Anche questo orologio è dotato di movimento automatico. Completa la dotazione, la montatura di vetro zaffiro antiriflesso e l’impermeabilità fino a 20 bar. Anche in questo caso l’accessibilità del prezzo rende queste modello particolarmente competitivo.

Fortis Aviatis Cockpit One 70421.18 L.28

Questo orologio svizzero risponde alle esigenze di chi è alla ricerca di un modello più minimale, che nonostante la presenza di datario, strizza vagamente l’occhio al Bauhaus dei tanto amati modelli tedeschi.

Fortis Aviatis è un orologio da aviatore per tutti i polsi, con la presenza di un indicatore sul quadrante che ricorda molto quelli presenti sugli aerei (quadrante di colore nero ed indicatori di colore bianco).

L’orologio monta un cinturino di color marrone, che conferisce al modello uno stile più spiccatamente casual. La cassa è realizzata in acciaio inox (quadrante con vetro antigraffio). Il movimento è automatico, con carica di riserva fino a 38 ore.

Edox Les Bémonts 56001-37R-AIR

Per tutti gli amanti e gli appassionati del vintage, abbiamo selezionato per voi il fantastico Edox Les Bémonts. Questo segnatempo incontra lo stile e la classe di un orologio retrò, con le sue linee sottili e il diametro nella media che lo rendono un modello perfetto per essere indossato in ogni circostanza.

Edox Les Bémonts monta un cinturino in pelle marrone, dotato di chiusura a fibbia. L’orologio può oggi essere acquistato ad un prezzo estremamente interessante e competitivo.