Mendrisio "Emergenza Terra" 2° appuntamento SUPSI il 18 ottobre

Redattore

13/10/2023

13/10/2023 - 11:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La conferenza si terrà presso il Campus SUPSI in via Flora Ruchat-Roncati 15 a Mendrisio alle ore 18.30 del 18 ottobre.

Mendrisio "Emergenza Terra" 2° appuntamento SUPSI il 18 ottobre

C’è attesa per il secondo appuntamento del ciclo di conferenze Emergenza Terra organizzato da SUPSI nel Campus di Mendrisio. Al centro del dibattito del prossimo 18 ottobre alle ore 18.30 ci sarà l’elemento Aria e un’ospite speciale: la prima donna laureata in Ingegneria aeronautica in Italia Amalia Ercoli Finzi. Anche il sottotitolo è interessante: "Terra in crisi: è ora di emigrare?".

L’incontro

Il ciclo di conferenze è stato organizzato dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI nel suo Campus di Mendrisio con il sostegno della Fondazione Pro Helvetia e di Quickly. La Terra vive un periodo molto difficile a seguito dei cambiamenti climatici e l’Umanità potrebbe trovarsi costretta a emigrare su pianeti vicini, anche se non altrettanto ospitali.
In più, intorno alla Terra ruotano una serie di satelliti artificiali - tra cui molti in disuso che sono impossibili da recuperare - che mostrano una situazione sempre più complessa dal punto di vista della catastrofi naturali.
In questo contesto, Amalia Ercoli Finzi - introdotta dal prof. Federico Bosi, Professore in Meccanica dei solidi e delle strutture e Responsabile ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI - racconta la sua esperienza come signora delle comete, come è stata soprannominata dopo che un asteroide e delle missioni spaziali hanno preso il suo nome.
Gli interessati possono partecipare all’evento gratuito previa prenotazione sulla pagina dedicata del sito SUPSI e accedere così anche al rinfresco finale.

Chi è Amalia Ercoli Finzi

La professoressa Amalia Ercoli Finzi ha insegnato Meccanica aerospaziale e Meccanica orbitale. È anche docente ad honorem al Politecnico di Milano. È stata membro importante delle maggiori agenzie spaziali internazionali: Consiglio tecnico scientifico dell’Agenzia spaziale italiana, Mars Exploration Task Force, Internatiomal Academy of Astronautics ed Exploration Programme Advisory Committee dell’Agenzia spaziale europea.
Oltre al ruolo di consigliera, è stata anche la presidente nazionale dell’Associazione italiana donne ingegneri e architetti, del Comitato per le pari opportunità del Politecnico di Milano e Delegato rettorale per le politiche di genere. Nel programma europeo Horizon 2020 è stata rappresentante dell’Italia.
La professoressa è Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e ha ricevuto diversi premi scientifici e per la promozione del ruolo della donna nella società contemporanea.

La SUPSI a Mendrisio

Non è la prima volta che SUPSI organizza degli eventi dedicati a personalità culturali a Mendrisio. Lo scorso 12 settembre nella stessa sede del Campus si è svolta una premiazione per i docenti che hanno affrontato le sfide dell’istruzione nel periodo della pandemia.

Argomenti

# Supsi
# Eventi

Iscriviti alla newsletter