Lotto svizzero: conosci come funziona per giocare responsabilmente

Mario Morandi

9 Novembre 2021 - 09:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Molte persone amano giocare a Swiss Lotto: ecco chi può giocare e cosa si vince

Lotto svizzero: conosci come funziona per giocare responsabilmente

Swiss Lotto è un gioco di lotteria a numeri, attivo in Svizzera dal 1970. Scopriamo insieme le regole, come giocare e cosa si può vincere.

Swiss Lotto: estrazioni vincenti ogni mercoledì e sabato

Il gioco è composto da 42 numeri e da 6 numeri fortunati. Si può giocare online o direttamente in un punto vendita (in Svizzera sono circa 3000).

L’estrazione dei numeri avviene ogni mercoledì e sabato. Si vince a partire da tre numeri esatti estratti. Il jackpot si ottiene se vengono estratti tutti i numeri giocati. Ogni anno ci sono 20, 30 vincitori milionari. In tutto sono 830 i giocatori che hanno realizzato una vincita milionaria.

Chi può giocare a Swiss Lotto

Per giocare a Swiss Lotto bisogna avere 18 anni compiuti. E’ inoltre necessario avere la residenza in Canton Ticino, nella Svizzera tedesca o nel Principato del Liechtenstein e essere registrati al sito www.swisslos.ch.

Infine, bisogna avere sull’account almeno 5 franchi, corrispondenti a una puntata minima.

Swiss Lotto, cosa si vince

  • Con 6 numeri estratti + 1 numero fortunato si vince 1.000,000 di franchi
  • Con 6 numeri estratti, la vincita è di 10.000 franchi
  • Con 5 numeri estratti + 1 numero fortunato si vince 1,000 franchi

Si prosegue con vincite di:

  • 150 franchi per 5 numeri estratti
  • 75 franchi per 4 numeri estratti + 1 numero fortunato
  • 25 franchi per 4 numeri estratti
  • 10 franchi per 3 numeri estratti + 1 numero fortunato

Se una vincita viene totalizzata da più giocatori, il premio è ripartito tra i vincitori.

Altre opportunità di vincita

Un’altra possibilità di vincita è rappresentata dal numero Replay, compreso tra 1 e 13 e stampato sulla schedina. Se questo numero combacia con il numero vincente estratto, il giocatore vince una nuova partecipazione gratis a Swiss Lotto, di importo pari alla giocata effettuata.

Le vincite Replay vengono comunicate al giocatore, al suo prossimo accesso al sito ufficiale SwissLos. Solo il vincitore può decidere quando riscuotere la vincita e scegliere eventualmente di giocare a Joker, acquistando uno o più numeri.

Il modo più semplice di giocare a Swiss Lotto

Se siete già registrati su SwissLos e avete disponibili sul conto 5 franchi, il pronostico singolo è il metodo più veloce per giocare. A ogni pronostico selezionate 6 numeri su 42 e 1 numero fortunato su 6. Per partecipare dovete giocare almeno 2 pronostici. Indicate per quante estrazioni volete ripetere i pronostici.

Il nostro consiglio è di non contrassegnare mai i numeri di un modello di vincita: il rischio è infatti quello di condividere una possibile vincita del jackpot.