Le 5 auto sportive top a meno di 38 mila franchi

A. F. - Redattore

11 Dicembre 2023 - 11:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il mercato dell’auto cambia in continuazione e la spinta verso l’elettrico ha comportanto un aumento dei prezzi anche sulle auto sportive.

Le 5 auto sportive top a meno di 38 mila franchi

Le auto sportive sono il sogno degli appassionati dei motori, ma l’attenzione all’ambiente si è trasformata in una predisposizione verso l’elettrico e in una minore focalizzazione sulle auto sportive a benzina. Così, questi modelli hanno visto ridurre il prezzo nei cartellini per la gioia di chi ama lo stile spartano nell’abitacolo. Quali sono questi mezzi?

Come scegliere un’auto sportiva sotto i 38 mila franchi

Trovare un’auto elettrica sotto i 38 mila franchi non è facile, soprattutto quando si scelgono linee dinamiche e sportive. Le stesse case automobilistiche stanno cercando di ridurre i costi legati alle materie prime, ancora troppo difficili da reperire sui mercati (anche esteri). Nonostante questo, le direttive della vicina Unione Europea e la crescente sensibilità degli automobilisti portano a chi è alla ricerca di una nuova auto a cercare un mezzo con motore elettrico. Quando si parla di linee sportive, però, si deve ricorrere al nuovo, con un conseguente aumento del prezzo di listino.
Un’alternativa è rivolgersi a mezzi di una classe precedente ai motori elettrici. Parliamo di auto a benzina e diesel che offrono tutto quello che serve per lunghi viaggi e degli interni sportivi di tutto rispetto, ma che vedono scendere il loro prezzo in listino per via dell’alimentazione a benzina o a diesel e per l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli. Se ben tenute, queste auto sono pensate per macinare chilometri e le pompe di benzina non saranno smantellate così presto come sembra! Infatti, anche l’Unione Europea ha dato 6 mesi in più rispetto al previsto per consentire alle case automobilistiche di adeguarsi, arrivando così al 2035, cioè tra 11 anni (se non contiamo il 2023).

Quali sono le caratteristiche di queste auto

Perché scegliere un’auto sportiva sotto i 38 mila franchi?

  • Utilizzo prolungato. Se macini molti chilometri, è più facile trovare una stazione di benzina che non una colonna elettrica, anche se la Svizzera sta intervenendo per aumentare il numero di colonnine e punti ricarica disponibili.
  • Piacere della guida. Molti guidatori adorano le linee sportive, perché danno un senso di sicurezza e di controllo.
  • Pezzi di ricambio di facile reperimento. Se l’auto è di 2-3 anni fa è più facile trovare i pezzi di ricambio in caso di guasti.
  • Possibilità di trovare l’auto nel mercato del nuovo o dell’usato.
  • Proposte da case automobilistiche riconosciute e autorevoli sul mercato.
  • Risparmio sulla benzina. Proprio perché sono gli ultimi modelli prima di quelli elettrici, queste auto sono pensate per avere un consumo minimo e per macinare molti chilometri con un pieno.

I 5 modelli di auto sportive da provare nel 2024

Quali sono i mezzi più consigliati per avere una guida dinamica e sportiva senza l’uso di un motore elettrico? Iniziamo dalla Mazda MX-5, con un rapporto da 184 cavalli è un 4 cilindri con cambio manuale a 6 marce e trazione posteriore con motore anteriore. Arriva da 0 a 100 in 6,5 secondi e ha una velocità massima di 219 km/h.
In alternativa, chi ama il classico può preferire la Hunday i20 N da 204 CV con 5 porte e motore a benzina con 4 cilindri. Anche in questo modello la trazione è anteriore e il cambio a 6 marce è manuale. Rispetto alla Mazda arriva a 230 chilometri all’ora e offre una velocità da 0 a 100 di 6,2 secondi.
Anche la casa automobilistica giapponese Toyota presenta un modello di auto sportiva con la GR86 dalla potenza di 234 CV. L’auto è a cambio manuale o automatico a 6 marce con un motore anteriore 2.4 da 4 cilindri per una velocità di 226 chilometri all’ora e l’arrivo 0-100 con 6,3 secondi.
Anche la MINI ha assunto negli anni uno stile sportibvo con la John Cooper Works a 3 porte con una potenza di 231 CV. Mentre la casa automobilistica pensa già al successore, l’auto macina chilometri con una scarica a terra e il cambio automatico a 8 rapporti, senza contare le ruote anteriori sportive, la potenza da 246 chilometri all’ora e l’arrivo da 0 a 100 in 6,1 secondi.
La Volkswagen Polo GTI ha una potenza da non sottovalutare, con 5 porte e la trazione anteriore con motore 2.0 TSI da 207 CV. Ha 7 marce con doppia frizione e il cambio è automatico. Arriva da 0 a 100 in 6,5 secondi. Insomma per i mezzi con motore a benzina il tempo della pensione non è ancora arrivato, complici anche le linee sportive!

Iscriviti alla newsletter