Vendite auto come vanno le immatricolazioni nel 2023

Redattore

16 Novembre 2023 - 08:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Crescono le immatricolazioni di nuovi veicoli in Svizzera.

Vendite auto come vanno le immatricolazioni nel 2023

Prosegue il trend positivo sui veicoli immatricolati. Infatti, a ottobre 2023 sono arrivati per le strade svizzere 27.118 nuovi veicoli con un +20% rispetto a ottobre 2022 (su base annua). L’aumento dei veicoli in circolazione non è genealizzato. Infatti, per le auto la crescita è del 18% su base annua, con minori immatricolari per i veicoli benzina e diesel - entrambi con il -6% di immatricolazioni - e un aumento dei veicoli ibridi (+29%), plug-in (+12%) ed elettrico (+85%).

I dati degli ultimi mesi

Anche a settembre e ad agosto le immatricolazioni sono aumentate, con particolare riferimento alle auto elettriche e ibride. Infatti, in Svizzera c’è sempre più attenzione per questi veicoli, che consentono di risparmiare sul pieno - una ricarica costa meno di un pieno di benzina - non comportano emissioni, consentono di circolare anche in zone dove si tiene sotto controllo l’inquinamento atmosferico e offrono una serie di comfort.
La scelta dell’elettrico è interessante anche perché stanno aumentando le colonne di ricarica: secondo le ultime stime, entro il 2035 ci saranno 2 milioni di colonne, che non hanno bisogno di personale per essere utilizzate. In più, basta parcheggiare l’auto in ricarica per ottenere l’auto carica dopo un certo tempo (dipendente dalla batteria).

I contro dell’elettrico

La scelta di un elettrico puro ha i suoi svantaggi, perché serve comunque una piccola carica elettrica per consentire l’accensione del motore e, se questa carica non c’è, non ci sono metodi alternativi per avviare l’auto. Questo problema si dovrebbe ridurre con l’aumento delle colonnine e con l’innovazione tecnologica che la fa da padrone in questo settore, ma per essere sicuri per i primi tempi in tanti scelgono un motore plug-in ibrida, che consente di avere anche un piccolo motore a benzina o diesel in caso di emergenza. Se ora la tendenza è di usare prima il motore alimentato con fonti non rinnovabili, in futuro la scelta preferenziale sarà quella di sfruttare il motore elettrico.

L’aumento riguarda anche i veicoli aziendali

La statistica presentata dall’Ufficio federale competente non riguarda solo le auto private, ma i veicoli stradali in genere, inclusi anche camion, bus, ecc. L’analisi sulle nuove immatricolazioni è importante per definire le stime di traffico e per predisporre eventuali interventi per uno scorrimento veloce. Più aumentano i veicoli, più devono essere chiare e stringenti le norme della strada per garantire la sicurezza di tutti.
Le nuove immatricolazioni sono anche un segnale per capire quali sono le scelte degli svizzeri rispetto ai motori e ai modelli presenti attualmente in commercio in ottica statistica.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter