La Chimera, il film nelle sale dal 12 ottobre

Redattore

13/10/2023

13/10/2023 - 11:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La pellicola arriva in sala dopo il successo della prima lo scorso 3 ottobre al Zurich Film Festival.

La Chimera, il film nelle sale dal 12 ottobre

Approda nelle sale svizzere il film La Chimera dopo l’anteprima dello scorso 3 ottobre al Zurich Film Festival. Il film ha diversi temi: morte, vita, riscatto dalla povertà, accumulo di materiale seriale, fatica, amore ideale e guadagno facile. Sono la chimera del nostro tempo, raccontata con simboli che affascinano lo spettatore.

La Chimera, trama

Il protagonista di questa pellicola ambientata negli anni Ottanta è l’archeologo britannico Arthur, che riesce a trovare delle tombe etrusche nella zona vicina al Mar Tirreno in Italia con le sue particolari percezioni. Con i suoi amici, l’archeologo decide di passare al lato oscuro rubando reperti storici, ma si scopre che il gruppo non lo fa per mancanza di rispetto nei confronti della Storia, ma per evitare la miseria.
In realtò, dietro a questa ricerca che non arriva mai ad arricchirli, Arthur nasconde una ricerca segreta: la possibilità di ritrovare Beniamina, la donna che ha sempre amato e che non c’è più. Poterla raggiungere diventa così l’unico motivo per Arthur per proseguire il suo percorso (da qui la chimera).
Un’altra ragazza è, però, presente nella vita di Arthur: si tratta di Italia, una giovane straniera come lui che ha anche un talento simile a quello dell’archeologo. Il giovane trova le tombe, mentre la ragazza riesce a vedere dei fantasmi a testa in giù.
La chimera ha volti diversi nei vari interpreti, come un sogno da inseguire che non arriva mai, nonostante gli sforzi dei personaggi.

Il cast

Il film della regista e sceneggiatrice Alice Rohrwacher ha un cast molto interessante: Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini. In questa pellicola Josh O’Connor interpreta il protagonista, Arthur; mentre Isabella Rossellini è insegnante di canto e la madre di Beniamina. L’attrice brasiliana Carol Duarte è, invece, Italia.

Dove è stato girato La Chimera

Il film è stato girato in Italia, in provincia di Viterbo, nel Lazio, dove si trovano effettivamente delle tombe etrusche e centri archeologici dedicati al VIII secolo a.C.

Il concorso nella Svizzera tedesca

Il film è stato anticipato da un concorso che chiedeva a chi voleva partecipare chi fosse l’interprete di Flora. I vincitori hanno ricevuto 2 biglietti omaggio per la proiezione del 12 ottobre.

Il mondo del cinema in Svizzera

La Svizzera tiene molto al mondo del cinema. Il Canton Ticino ha una sua commissione cinematografica e ci sono i Festival di Locarno e di Zurigo. Le Città propongono spesso serate di cinema all’aperto e il settore audiovisivo è stato uno dei primi a riprendersi dalla pandemia per il settore culturale.

Argomenti

# Film
# Cinema

Iscriviti alla newsletter