Seggiolini auto pericolosi: Jumbo ritira il lotto

Mario Morandi

24/11/2021

25/11/2021 - 11:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Richiamato il lotto di seggiolini per bambini Four360 SL Navy della marca OSANN.

Seggiolini auto pericolosi: Jumbo ritira il lotto

USTRA - Ufficio federale delle strade e Jumbo hanno ritirato un lotto di seggiolini per bambini prodotti dall’azienda OSANN. La ragione del ritiro è determinata da problemi di sicurezza: in caso di incidente è infatti possibile che i bambini seduti su questi seggiolini non siano sufficientemente protetti.

Il prodotto ritirato

Il lotto ritirato dal commercio è il n. 30600395 - seggiolini auto per bambini «Four360 SL Navy» della marca «OSANN»

Perché non sono sicuri?

Il lotto ritirato non è sicuro: se questi seggiolini vengono utilizzati in senso contrario a quello di marcia, il sistema di bloccaggio potrebbe sganciarsi, comportando un effetto di contenimento limitato. Il rischio sarebbe una protezione non sufficiente del bambino in caso di incidente.

Seggiolini auto per bambini: normativa

Il seggiolino auto è obbligatorio per bambini di età inferiore a 12 anni, con altezza al di sotto di 150 cm.

Ogni seggiolino utilizzato deve essere conforme all’età e al peso del bambino. Il dispositivo deve essere inoltre provvisto di corretta etichetta di controllo.

Indipendentemente dall’età, i bambini possono anche viaggiare sul seggiolino posizionato sul sedile di fianco al conducente. Se l’auto è dotata di airbag si possono usare seggiolini montati contro il senso di marcia, solo se l’airbag anteriore lato passeggero è disattivato.

Tutela dei consumatori

I consumatori che hanno acquistato uno dei seggiolini del lotto ritirato sono pregati di interrompere immediatamente l’utilizzo del prodotto. Quest’ultimo deve essere riconsegnato a un punto vendita Jumbo: alla consegna verrà rilasciato un buono di acquisto.