Costo della vita in Svizzera: in quali Cantoni è più alto?

Gabriele Stentella

25 Maggio 2021 - 13:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Svizzera il costo della vita può variare considerevolmente da Cantone a Cantone. Ma quali sono le zone del nostro paese in cui la vita costa decisamente di più?

Stando a un recente studio condotto dall’istituto bancario Credit Suisse, nella nostra nazione il costo della vita è complessivamente abbastanza alto, specie se paragonato con quello dei vicino europei. Tuttavia, gli analisti sembrano concordare sul fatto che in Svizzera la situazione sia più eterogenea di quanto si possa pensare.

Quali sono i Cantone in cui vivere costa decisivamente troppo? E soprattutto, quanto bisogna guadagnare per far fronte alle spese quotidiane in queste realtà?

Scopriamolo insieme.

Costo della vita in svizzera: Basilea Città e Ginevra ai primi posti

Non ci sorprende trovare tra i Cantoni con il più alto costo della vita Basilea Città e Ginevra.

Stando ai dati del 2020, a Basilea Città lo stipendio medio si aggira attorno ai 5.500 Franchi svizzeri. Un cameriere guadagna mediamente poco meno di 4.000 CHF mensili netti, mentre lo stipendio di un medico supera mediamente i 16.250 CHF mensili netti.

A Ginevra invece lo stipendio medio registrato nel 2020 risulta essere leggermente inferiore a quello di Basilea, e non supera i 5.240 Franchi svizzeri. Anche qui un cameriere guadagna in media meno di 4.000 CHF netti mensili, mentre un medico guadagna circa 200 CHF mensili in meno rispetto a Basilea.

In entrambi i casi si tratta di Cantoni caratterizzati da un elevato costo di immobili e affitti, oltreché da prezzi sui prodotti alimentari superiori alla media nazionale.

Seguono in questa classifica dei Cantoni più costosi Vaud, Zurigo, Basilea Campagna, Zugo e Neuchâtel, mentre il Ticino si rivela essere un Cantone in cui la vita ha un costo moderato e in linea con la media nazionale.

In quali Cantoni svizzeri la vita costa molto di meno?

Credit Suisse ha individuato nel corso del suo studio i tre Cantoni più economici del nostro paese. Al primo posto troviamo Appenzello Interno, seguito da Uri e Glarona. In questi Cantoni il costo della vita può rivelarsi anche fino al 40% più basso rispetto a Ginevra e Basilea Città, di contro gli stipendi in Appenzello Interno risultano anche essere tra i più bassi della Svizzera.

Nella Svizzera francofona sono il Giura e il Vallese i Cantoni in cui la vita costa meno, e proprio il Vallese sembra essere il Cantone in cui le famiglie con figli hanno meno spese a carico.

Un altro dato interessante che emerge dallo studio di Credit Suisse riguarda il costo della vita nei piccoli comuni limitrofi alle grandi aree urbane. Sembrerebbe infatti che in alcuni di questi comuni sia possibile trovare condizioni di vita più favorevoli. Non dovrebbe quindi sorprenderci se una parte dei lavoratori impiegati nei grandi centri urbani sia residente in altri comuni.

Iscriviti alla newsletter