Canton Ginevra: città principali e cosa vedere

Gabriele Stentella

21/04/2021

21/04/2021 - 16:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Canton Ginevra è il più occidentale dei Cantoni svizzeri. Si trova al confine con la Francia, ed è uno dei soggetti federali più importanti dal punto di vista politico ed economico. Andiamo a scoprire quali bellezze nasconde Ginevra e gli altri centri del suo circondario.

Il Canton Ginevra ("Canton de Genève" in Francese) è entrato a far parte della Confederazione nel 1815. Dal punto di vista linguistico e culturale, il Cantone fa parte della "Svizzera Romanda", essendo la sua popolazione francofona.

Con i suoi 282 km2, il Canton Ginevra è uno dei Cantoni più piccoli della Svizzera. Il confine settentrionale con il Canton Vaud è il solo che Ginevra condivide con un altro soggetto federale all’interno dei confini nazionali.

La sua capitale Ginevra è la seconda città più popolosa della Svizzera e terza piazza economica del nostro paese, dopo Zurigo e Basilea. A livello internazionale, la città è famosa sia per essere la sede di grandi organizzazioni internazionali, sia per essere un centro intellettuale e universitario tra i migliori del vecchio continente.

Le suddivisioni amministrative del Canton Ginevra

Nel Canton Ginevra non sono presenti distretti. Il territorio cantonale è pertanto suddiviso in 45 comuni. I cinque comuni più popolosi del Cantone sono:

  • Ginevra, la capitale, con una popolazione di circa 200.000 abitanti
  • Vernier, con una popolazione di circa 35.200 abitanti
  • Lancy, con una popolazione di circa 33.400 abitanti
  • Meyrin, con una popolazione di circa 25.600 abitanti
  • Carouge, con una popolazione di circa 23.000 abitanti

Il lago Lemano: un tesoro condiviso tra Svizzera e Francia

Il lago Lemano (spesso chiamato "Lago di Ginevra") è il principale lago della Svizzera. Poco più del 60% delle sue acque bagna tre Cantoni svizzeri (Ginevra, Vaud e Vallese), mentre il restante 40% si trova in Francia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. La sua forma irregolare fa si che nella lingua Francese si utilizzino due differenti termini per definirlo:

  • "Le Grand lac" (Grande lago), per il tratto orientale, che dal borgo francese di Yvoire raggiunge la cittadina vodese di Villeneuve, che rappresenta la più orientale delle cittadine che si specchiano nel lago.
  • "Le Petit lac" (Piccolo lago), per il tratto occidentale che si trova nel Canton Ginevra.

Partendo da Ginevra è possibile intraprendere una gradevole traversata del lago fino ad arrivare ad alcune delle località turistiche più rinomate di questo angolo di Svizzera, come le località vodesi di Montreux, Vevey, Nyon e Losanna. Inoltre, ogni estate nel mese di giugno il lago diviene teatro di una delle regate d’Europa: "Le Bol d’Or".

I Ginevrini più famosi in Svizzera e nel Mondo

Nel corso dei secoli la città di Ginevra ha dato i natali ad alcune delle personalità svizzere più conosciute nel mondo.

Tra i filosofi e gli intellettuali ginevrini spicca Jean-Jacques Rousseau (1712-1778), filosofo illuminista le cui idee ebbero un enorme influenza sia sulla Rivoluzione Francese che sulla corrente letteraria del Romanticismo, di cui Rousseau anticipò alcuni temi nelle sue opere.

L’umanista e filantropo Henry Dunant (1828-1910) è invece divenuto celebre per essere stato il fondatore della Croce Rossa, oltreché uno degli ispiratori della Prima Convenzione di Ginevra (1864). Grazie al suo grande contributo in ambito filantropico, nel 1901 Dunant fu insignito del Premio Nobel per la Pace.

Non dimentichiamoci inoltre che la città di Ginevra ospitò per moltissimi anni il teologo francese Giovanni Calvino (1509-1564), uno dei padri della Riforma Protestante nel nostro paese.

I sentieri del vino nel Canton Ginevra

La zona sulla quale sorge l’attuale Canton Ginevra vanta un’antichissima tradizione vitivinicola. Prima dell’arrivo dei Romani, le sponde del "Petit lac" erano abitate dagli Allobrogi, una popolazione celtica che a differenze degli Elvezi praticava la coltivazione della vite. Alcune fonti romane riferiscono che il vino di questa popolazione era abbastanza rinomato, seppur di qualità nettamente inferiore rispetto a quello prodotto nell’area Mediterranea.

Oggi nel Cantone sono presenti circa 1410 ettari di vitigni, corrispondenti al 10% della superficie coltivabile in Svizzera. Il vitigno Chasselas è il simbolo del Cantone, oltreché una delle principali uve utilizzate per la produzione di vino bianco elvetico.

Il Castello di Crest, situato nel comune di Jussy, è il centro di una delle principali aziende agricole ginevrine. Nei suoi 15 ettari di vitigni si trovano uve di qualità Chasselas, Merlot e Cabernet. Gli amanti del vino possono recarvisi tutto l’anno per visite guidate e degustazioni delle eccellenze locali.

Iscriviti alla newsletter