Le azioni svizzere che hanno pagato i dividendi più alti nel 2021

Gabriele Stentella

22 Giugno 2021 - 19:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2021 alcune aziende svizzere hanno pagato dividendi che hanno superato di gran lunga le aspettative. Quali sono e quanto hanno intascato gli azionisti?

Nel 2021 il dividend yeld di alcuni titoli azionari svizzeri è cresciuto oltre le aspettative, a testimonianza della crescita che alcune grandi società elvetiche hanno conosciuto nonostante i difficili tempi di pandemia.

Tra le azioni che hanno fruttato di più si annoverano diversi titoli assicurativi e bancari , mentre nel complesso sono state 8 le società che hanno versato agli azionisti un dividendo superiore al 3% dell’utile conseguito nel corso dell’esercizio relativo al 2020.

Andiamo subito a vedere quali sono state le 4 aziende con il dividend yeld più alto e a quanto ammonta la crescita rispetto ai dividendi pagati lo scorso anno.

Swiss Re

Al primo posto troviamo la società assicurativa zurighese Swiss Re, che sebbene non stia attraversando un periodo florido in borsa (-0,8% su base mensile) si è dimostrata la società con il dividend yeld più alto della borsa svizzera.

Lo scorso aprile i vertici della società hanno autorizzato il pagamento di un dividendo pari a 5,9 CHF per azione, equivalente al 6,83% dell’utile generato nell’esercizio 2020. Occorre tuttavia sottolineare che rispetto al dividendo corrisposto nel 2020, quello di quest’anno risulta inferiore dello 0,2%.

UBS

Il secondo posto del podio spetta di diritto a UBS, la quale ha corrisposto ai propri azionisti un dividendo pari al 4,88% dell’utile, che si traduce in 0,34 CHF per azione. Salta subito all’occhio la riduzione rispetto al dividendo pagato lo scorso anno, che era pari a poco più del doppio.

Sebbene l’istituto di credito zurighese abbia chiuso l’esercizio 2020 con numeri molto buoni, i vertici aziendali hanno preferito ridurre la porzione di utile destinata agli azionisti.

Swiss Life

Sul gradino più basso del podio si trova Swiss Life, la società con sede a Zurigo leader nel mercato delle assicurazioni ramo vita. In borsa le azioni di Swiss Life si mantengono di poco al di sopra della parità su base settimanale e mensile, ma in fatto di crescita del dividend yeld la società mostra dei numeri molto rassicuranti.

Quest’anno il dividendo corrisposto agli azionisti è stato pari al 4,51% dell’utile, contro il 3,29% del 2020. Questa variazione si traduce nel dividendo di 21 CHF per azione, mentre lo scorso anno non si era andato oltre i 15 CHF per azione.

Swisscom

Le azioni di Swisscom sono certamente tra le più costanti nel tempo per quanto riguarda il dividend yeld. Infatti la società bernese leader nel settore delle telecomunicazioni paga ormai da diversi anni un dividendo pari a 22 CHF per azione, seppur quest’anno la percentuale di utile corrisposto agli azionisti sia stata solo del 4,14% (-0,4% su base annuale).

Diverse problematiche sorte sulle linee gestite da Swisscom hanno infatti portato a una riduzione dell’utile, che nonostante tutto si è mantenuto su livelli buoni.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.