Aumenta la ricchezza in Svizzera: ogni cittadino possiede in media quasi 500.000 Franchi

Gabriele Stentella

10 Giugno 2021 - 10:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sebbene la pandemia di COVID-19 abbia accentuato anche nel nostro paese le disuguaglianze, sembrerebbe che nell’anno della pandemia gli svizzeri abbiamo accresciuto il loro patrimonio. Cosa dice uno studio a riguardo?

Nel duro anno della pandemia anche in Svizzera si è registrato un importante aumento dei divari retributivi e occupazionali, con un conseguente peggioramento delle condizioni si una porzioni di cittadini svizzeri.

Tuttavia uno studio condotto dal Global Wealth Report in collaborazione con il Boston Consulting Group sembrerebbe evidenziare un complessivo aumento della ricchezza complessiva degli svizzeri.

Analizziamo più del dettaglio questo studio e quali sono le dinamiche che ha portato alla luce.

Svizzeri più ricchi: buona parte della popolazione possiede quasi mezzo milione di Franchi

Secondo quanto riportato dalle statistiche emerse nel corso dello studio del Global Wealth Report, nel 2020 la ricchezza dei cittadini svizzeri sarebbe cresciuta mediamente del 4%, vale a dire circa 3 Miliardi di Franchi svizzeri.

Ogni cittadino svizzero sarebbe pertanto in possesso di un somma di denaro equivalente a quasi 500.000 Franchi, e in questo importo sarebbero conteggiate le somme di denaro contante e le partecipazioni azionarie, mentre ne sarebbero escluse le rendite legate agli immobili di proprietà e le somme di denaro riconducibili alle autovetture.

In generale a livello mondiale la ricchezza sembra essere aumentata mediamente un po’ in tutte le nazioni, con una media mondiale che si attesta sui 250 Miliardi di Dollari. Questa cifra è in parte il risultato delle plusvalenze che molti investitori hanno riscosso nei mercati finanziari e in parte dovuta al complessivo aumento della propensione marginale al risparmio dei nuclei famigliari.

Quasi 600.000 svizzeri detengono almeno 1 Milione di Dollari. ma meno di un migliaio di loro è considerato super ricco

Lo studio sembra aver evidenziato che nel nostro paese poco meno dell’ 8,1% della popolazione detiene almeno 1 Milione di Dollari (circa 897.000 Franchi) in denaro contante e partecipazioni azionarie. Secondo il parere di alcuni esperti, questa cifra potrebbe crescere anche di 100.000 unità entro il 2025. Parlando invece di super ricchi, vale a dire chi possiede più di 100 Milioni di Dollari di patrimonio, in Svizzera se ne contano meno di un migliaio.

A livello mondiale gli Stati Uniti rimangono il paese in cui vivono più milionari, che stando agli ultimi rapporti sarebbero circa 17 Milioni. La prima economia mondiale è altresì la residenza di 20.600 super ricchi, i quali in tutto il mondo sono circa 60.000.

Iscriviti alla newsletter