Aste immobiliari in Ticino: come funzionano e quali sono le opportunità

Mario Morandi

02/12/2021

03/12/2021 - 15:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Comprare casa all’asta in Ticino? Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.

Aste immobiliari in Ticino: come funzionano e quali sono le opportunità

Comprare una casa all’asta in Svizzera è un’ottima opportunità per fare un buon affare e risparmiare sul prezzo di mercato di un immobile. Molto spesso la realizzazione del proprio sogno immobiliare avviene partecipando a una gara d’asta. In questo articolo vi daremo alcuni importanti consigli e suggerimenti per partecipare a un’asta in Canton Ticino e cercare di approfittare di una proposta immobiliare.

Immobili venduti con procedura di gara

In Svizzera sono molti gli immobili venduti con procedura di gara, che funziona in questo modo:

  • Il venditore decide di mettere all’asta il proprio immobile, definendo il prezzo di acquisto minimo e fornendo tutte le informazioni essenziali (dimensione dell’immobile, posizione, numero e disposizione dei locali e anno di costruzione);
  • Il venditore organizza poi uno o più appuntamenti in cui i candidati acquirenti possono visionare l’immobile;
  • Dopo la/le visita/e, solitamente il tempo per presentare un’offerta è di due, tre settimane;
  • Successivamente il venditore comunica l’offerta più consistente: chi vuole competere può presentare una nuova offerta, fino a che il numero totale delle tornate prestabilite non viene raggiunto (in genere da due a quattro).

In base alle diverse necessità che riguardano ogni gara, ci possono poi essere ulteriori trattative, o domande aggiuntive riguardanti per esempio la garanzia di costruzione o la possibilità di effettuare altre visite dell’immobile.

Aspetto importante di una procedura di gara è che al contrario di altre aste, le offerte non sono vincolanti.

Procedura di gara

In una procedura di gara, il venditore non è obbligato a stabilire un prezzo minimo. Può anche accadere che fino alla ricezione dell’offerta iniziale, non sia possibile visitare l’immobile.

La procedura di gara deve sempre essere equa e quindi trasparente: fin dall’inizio si devono ricevere informazioni chiare sul decorso della gara e sulle sue tempistiche. Se non ricevete informazioni dettagliate, il nostro consiglio è di non partecipare alla gara.

Case vendute all’asta: caso speciale

Il venditore di una casa con procedura di gara vuole ottenere il prezzo di vendita più alto. La situazione è invece diversa se il proprietario di un immobile è insolvente e per questa ragione viene disposta una vendita forzata del bene. Le vendite immobiliari forzate si svolgono ogni giorno nella Confederazione, e sono una ghiotta occasione per gli speculatori. I prezzi di un immobile all’asta con vendita forzata possono essere anche molto al di sotto del valore di mercato.

Procedura di gara, alcuni consigli

Il primo suggerimento che vogliamo darvi se intendete partecipare alla procedura di gara di un immobile è affidarvi a un consulente professionale. Questi professionisti si occupano di consulenza finanziaria (strategie di finanziamento su misura e accesso al credito) e consulenza tecnica (valutazione del prezzo di mercato dell’immobile al quale siete interessati).

Altro fattore da considerare è che non sempre le procedure di gara sono solo questioni di soldi e l’offerta più alta vince per forza. Per un venditore possono essere determinanti alcuni aspetti, nella decisione di affidamento della casa a un candidato acquirente: per esempio il venditore può decidere di considerare solamente le offerte di famiglie con bambini o ancora di un gruppo di investitori con un’ampia disponibilità finanziaria.

In queste trattative anche il "fattore simpatia" può rivelarsi decisivo. A questo proposito potete decidere di allegare all’offerta una lettera di presentazione personalizzata o di comunicare particolare cordialità e gentilezza durante la visita dell’immobile. Ricordatevi sempre che in una procedura di gara trasparente, l’obiettivo del venditore deve essere definito fin dall’inizio, come la durata della procedura.

Dove cercare le aste immobiliari in Canton Ticino

Se siete alla ricerca di opportunità immobiliari in Ticino e volete avere una panoramica degli immobili messi all’asta, potete consultare la pagina "Tutte le Aste", della Divisione della Giustizia del Canton Ticino. Nella pagina trovate aste di beni mobili e immobili.

Iscriviti alla newsletter