Apple: vendite trimestrali aumentate del 54%, si attende un buyback di 90 Miliardi

Gabriele Stentella

29 Aprile 2021 - 11:46

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’azienda di Cupertino conferma la propria crescita trimestrale, e in borsa il titolo sale del 4%. Su questi dati positivi hanno pesato soprattutto le vendite di Mac e iPad durante le pandemia.

L’aziende fondata da Steve Jobs nel lontano 1976 torna a fare la parte del leone, con dei dati relativi ai primi tre mesi del 2021 che testimoniano la costante crescita societaria.

Forte del volume delle vendite, che su base trimestrale hanno registrato un aumento pari al 54%, l’azienda con sede a Cupertino ha deliberato un nuovo piano d’acquisto delle proprie azioni (operazione anche nota con il nome di "buyback"). A differenza delle precedenti operazioni eseguite nel 2019 e nel 2020, questo nuovo acquisto non sarà inferiore ai 90 Miliardi di Dollari.

Premesso ciò, andiamo ad analizzare più da vicino i dati dell’esercizio trimestrale di Apple.

Apple: le vendite di iPhone, Mac e iPad sono tutte cresciute a doppia cifra

Il CEO di Apple Tim Cook si è detto soddisfatto dei risultati conseguiti sul fronte delle vendite. Ogni articolo di Apple ha infatti registrato una crescita a doppia cifra, e l’iPhone si è rivelato ancora una volta il prodotto trainante. Nei primi mesi del 2021 i ricavi generati dall’iPhone sono stati pari a circa 47,9 Miliardi di Dollari, con una crescita pari al 65,5% rispetto allo stesso periodo del 2020. Stando alle previsioni avanzate dagli analisti nei mesi scorsi, le vendite di smartphone non sarebbero dovute essere superiore ai 41 Miliardi. Questo dato non è stato il solo a rivelarsi sottostimato.

Le vendite di Mac hanno toccato quota 9,1 Miliardi, contro le previsioni che le davano attorno ai 6,8 Miliardi , e su base annuale l’incremento ha di poco superato il 70%. Sono invece cresciute di quasi il 79% le vendite relative agli iPad, prodotto che ha fruttato ad Apple circa 7,8 Miliardi, contro i 5,6 delle previsioni più ottimiste.

Sul fronte dei ricavi per la vendita di servizi, il dato trimestrale si è rivelato superiore alle attese di poco più di 1 Miliardo, mentre i ricavi generati dalla vendita di altri prodotti hanno distaccato di 40 Milioni il dato previsto, crescendo inoltre del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Apple in borsa: azioni aumentate del 15,8% su base semestrale, si attendono i dividendi

Dopo essere cresciuto del 4% all’apertura della borsa, il titolo Apple ha ceduto terreno fino a raggiungere quota 133$ per azione (dato delle ore 11:00). Nonostante ciò, molti analisti sono fermamente convinti che le azioni del colosso di Cupertino stiano invertendo il trend ribassista. La possibile risalita del loro valore potrebbe verificarsi già da oggi.

Gli azionisti della Mela potranno comunque consolarsi con un dividendo trimestrale pari a 0,22$ per azione. Lo stacco del dividendo è previsto per le prime settimane di maggio, e l’import sarà superiore del 7% rispetto a quello già versato a febbraio.

Nel frattempo Apple ha ufficializzato un nuovo buyback di 90 Miliardi sulle proprie azioni. Questo tipo di operazione ammontava a 50 Miliardi nel 2020, e 75 Miliardi del 2019.

Argomenti

# Apple
# iPhone
# iPad
# Mac

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.