The I.C.E. 2023, il concorso di auto classiche torna a St. Moritz il 24 e 25 febbraio

Matteo Casari

20/01/2023

20/01/2023 - 14:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per un intero fine settimana, l’iniziativa porterà le auto classiche sul più celebre lago ghiacciato delle Alpi Svizzere

The I.C.E. 2023, il concorso di auto classiche torna a St. Moritz il 24 e 25 febbraio

Dopo il successo dell’edizione 2022, torna il Concorso di Eleganza più originale e atteso dell’Engadina: The I.C.E. St. Moritz. L’appuntamento di calibro internazionale, porterà per un intero fine settimana, tutto il meglio delle auto classiche nello scenario suggestivo del lago ghiacciato di St. Moritz per la gioia di driver, collezionisti, appassionati e amanti del mondo jet set.

The International Concours of Elegance

Anche quest’anno, nell’incantevole cittadina alpina, collezionisti provenienti da tutto il mondo, potranno vivere l’inedita esperienza di guidare le proprie vetture sulla pista innevata, solitamente sfondo di corse di cavalli e match di polo, mentre il pubblico potrà godere di uno spettacolo unico nel suo genere.
La community di appassionati ormai riconosce e ama l’unicità di The I.C.E. St. Moritz, legata al mix inedito di location e stagionalità e a un format che unisce staticità e dinamicità, sport e cultura.
Non mancheranno alcune novità per l’edizione 2023. Per la prima volta l’evento, nato nel 2019, si svolgerà su due giorni: venerdì 24 e sabato 25 febbraio, dando così al pubblico ancora più occasioni per ammirare le vetture protagoniste e alla città di St. Moritz di godere del doppio delle opportunità di intrattenimento di socializzazione.

Il programma dell’evento

Durante il primo giorno della manifestazione il lago si trasformerà in un museo a cielo aperto, per celebrare le auto come vere e proprie opere d’arte: un’esposizione dove il pubblico potrà ammirare la bellezza e la storia di ogni vettura, e in cui passato e ricercatezza verranno attentamente valutati da una giuria selezionata.
Il programma del secondo giorno alternerà invece momenti statici a suggestivi momenti dinamici, con le vetture che, calzando pneumatici invernali, innescheranno affascinanti rettilinei nel contesto unico della superficie ghiacciata del lago di St. Moritz.
I partecipanti saranno accuratamente selezionati, così da rispettare un numero massimo consentito sulla superficie innevata. L’evento è infatti ospite della natura, e programmi e attività sono attentamente organizzati in modo da rispettare l’inestimabile patrimonio naturale dell’Engadina.

Le categorie in gara

Le vetture partecipanti saranno suddivise in 5 categorie:

  1. Open Wheels: categoria dedicata alle monoposto da corsa degli anni ’50, ’60 e ’70. Automobili che non capita di vedere tutti i giorni a St. Moritz e che riportano agli occhi e alla memoria l’epoca d’oro delle corse automobilistiche.
  2. Barchettas on the lake: “Barchetta” è come il giornalista Giovanni Canestrini definì la storica Ferrari 166 nel 1948, e da allora questo termine è rimasto inalterato per indicare le vetture da corsa biposto aperte degli anni ‘50. Del resto, quale auto è più adatta a essere guidata sul lago di una barchetta?
  3. Le Mans 100: nel 2023 si terrà la centesima edizione della 24 Ore di Le Mans e per celebrarla è stata creata questa speciale categoria, che ospiterà una selezione di auto da corsa che hanno conosciuto il loro successo proprio in questa gara, considerata la più importante di endurance al mondo.
  4. Concept Cars & One Offs: categoria che riunisce esemplari davvero unici: le concept car, nate dalla mente di progettisti geniali che hanno anticipato molte innovazioni poi adottate per la produzione di serie, e le one off, realizzate per i proprietari che desiderano una vettura davvero bespoke.
  5. Queens on Wheels: riunisce alcune delle auto più iconiche del 20° secolo, vere e proprie regine a quattro ruote, membri a pieno titolo del jet set a St. Moritz quanto i numerosi sportivi e mondani che hanno frequentato il lago negli anni.

Iscriviti alla newsletter