Il Cantone dei Grigioni potenzia i trasporti pubblici in vista del 2023

Redazione

08/12/2022

08/12/2022 - 16:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cresce l’utenza che si serve dei mezzi pubblici. Il Cantone risponde ampliando la propria offerta.

Il Cantone dei Grigioni potenzia i trasporti pubblici in vista del 2023

Dopo il calo della mobilità causato dalla pandemia di coronavirus, nei Grigioni il numero di passeggeri dei trasporti pubblici è aumentato e si attesta ora al di sopra dei livelli del 2019. Le esigenze di mobilità degli utenti sono cambiate con l’indebolimento della pandemia.
I trasporti pubblici vengono utilizzati sempre più spesso per la mobilità del tempo libero, ciò ha regalato alle imprese di trasporto grigionesi un’estate 2022 da record.
Alla luce di questi elementi, con il cambio dell’orario dell’11 dicembre 2022 il Cantone dei Grigioni ha annunciato che amplierà l’offerta su diverse linee.

A partire dall’11 dicembre 2022 la Regione Viamala e in particolare il Comune di Thusis beneficeranno di una cadenza semi-oraria sui treni della Ferrovia retica per Coira.
«Coira si avvicina, diventiamo più veloci» commenta Hans-Andrea Fontana, presidente della conferenza dei sindaci della Regione Viamala. A titolo di novità circolerà un RegioExpress Coira – Thusis – Coira (partenza da Coira al minuto ’28, partenza da Thusis al minuto 02) con fermata a Domat/Ems, Bonaduz e Rhäzüns, il quale insieme all’InterRegio Coira – St. Moritz renderà possibile una cadenza semi-oraria. Come offerta lancio, durante la prima settimana di circolazione sui comuni canali di vendita online saranno disponibili interessanti prezzi promozionali su tutti i nuovi RegioExpress di questa linea.

Collegamenti più frequenti

Il punto nodale del traffico di Coira non beneficia solo della cadenza semi-oraria per Thusis, bensì anche di collegamenti più frequenti con l’Altopiano. Nei fine settimana e nei giorni festivi verrà introdotta la cadenza semi-oraria per l’InterCity Zurigo – Coira e due coppie di treni InterCity saranno collegate direttamente con Berna, Losanna e Ginevra. Anche per i Comuni d’agglomerato di Domat/Ems, Felsberg e Trimmis è previsto un ampliamento dell’offerta. Domat/Ems trae addirittura un beneficio triplo: oltre alla fermata supplementare del RegioExpress della FR, Chur Bus collegherà a titolo di novità il quartiere sud e il parco industriale Vial. Trimmis e Felsberg riceveranno collegamenti di bus con Coira molto più frequenti.

Un grande salto di qualità

Novità in arrivo anche per i collegamenti di altre regioni nel Cantone. Tra queste rientrano la Regione Albula, la quale sarà ora collegata con una cadenza semi-oraria sulle linee principali; il comprensorio «Weisse Arena», il quale beneficerà di un ampliamento dell’offerta; nonché le linee di autobus per Samnaun e Obersaxen. Gli ulteriori adeguamenti dell’orario sono disponibili sui siti web quadri-orario.ch e fahrplan-ost.ch.

Iscriviti alla newsletter