Tassi ipotecari, Felix Oeschger: "Aspettiamoci un rincaro. Più alto del 2022"

Redazione

7 Marzo 2023 - 11:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

E pensare che l’anno era iniziato con un calo significativo dei tassi per le ipoteche svizzere a interesse fisso.

Tassi ipotecari, Felix Oeschger: "Aspettiamoci un rincaro. Più alto del 2022"

L’ultima relazione prodotta da Moneyland sui tassi ipotecari attesi per il 2023, sembra lasciare poche speranze. Secondo l’indice elaborato dal servizio di comparazione indipendente, quest’anno le ipoteche svizzere a tasso fisso sono destinate a raggiungere il loro livello più alto, superando addirittura il picco del 2022.

Una corsa infinita

Ammettiamo: per i proprietari di case che hanno dovuto estinguere un mutuo o accenderne uno nuovo nel 2022, lo scorso anno non è stato finanziariamente dei più brillanti. Anzi.
E i segnali colti dagli esperti lasciano presagire che i tassi di interesse dei mutui continueranno a salire per il resto del 2023. Eppure l’anno era iniziato con un calo significativo dei tassi per le ipoteche svizzere a interesse fisso. "Nell’ultimo mese i mutui a tasso fisso sono tornati a salire e ora sono vicini al massimo di ottobre 2022", spiega Felix Oeschger, esperto di mutui di moneyland.ch.
Con il 2,95% per le ipoteche quinquennali e il 3,08% per le ipoteche decennali a tasso fisso, l’indice delle ipoteche moneyland.ch ha raggiunto il livello più alto quest’anno.

Prospettive cupe

Il livello elevato dell’inflazione dello scorso anno ha costretto le banche centrali occidentali ad adottare aumenti aggressivi dei tassi di interesse, che hanno portato anche i mutui a tasso fisso svizzeri ad un picco massimo nell’ottobre 2022. Secondo l’indice nazionale svizzero dei prezzi al consumo, l’inflazione nel gennaio 2023 è stata superiore a quella del mese precedente per la prima volta dall’agosto 2022. Anche i dati sull’inflazione per febbraio 2023 pubblicati ieri sono stati superiori alle attese, con un valore finale del 3,4%.

La parola alla BNS

A gennaio, la maggior parte degli osservatori di mercato ha ipotizzato che quest’anno la Banca nazionale svizzera (BNS) avrebbe aumentato il tasso d’interesse di riferimento in una o due fasi fino a un massimo dell’1,5%. Tuttavia, già quest’anno sembra plausibile che si raggiunga un livello dei tassi ancora più elevato. Ciò influisce anche sui tassi di interesse dei mutui. "Presumo che quest’anno i tassi d’interesse sulle ipoteche svizzere a tasso fisso supereranno i massimi del 2022", ha aggiunto Felix Oeschger.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-