Tra sport sulla neve e lusso, al via la Snow Polo World Cup 2023 a St. Moritz

Matteo Casari

21 Gennaio 2023 - 09:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La competizione unica del polo giocato sul lago ghiacciato di St. Moritz si svolgerà nel weekend tra il 27 e il 29 gennaio.

Tra sport sulla neve e lusso, al via la Snow Polo World Cup 2023 a St. Moritz

La Snow Polo World Cup St. Moritz 2023 si svolgerà dal 27 al 29 gennaio. Le alte temperature avevano minacciato il posticipo dell’evento, ma grazie alle recenti condizioni di gelo, il ghiaccio ha raggiunto uno spessore sufficiente per sostenere in sicurezza le infrastrutture del torneo.

Nel 1978, l’albergatore Reto Gaudenzi formò la prima squadra di polo svizzera; nel 1983, una squadra elvetica giocò per la prima volta una partita internazionale. Nel 1985 è stato organizzato per la prima volta un torneo di polo sulla neve, sul lago ghiacciato di St. Moritz.
Quello che è iniziato sulla neve dell’Engadina 36 anni fa ha dato il via a una tendenza mondiale: oggi il polo sulla neve si gioca in tutto il mondo, da Aspen negli Stati Uniti e Cortina in Italia a Tianjin in Cina. Tuttavia, quello di St. Moritz rimane il torneo di polo più prestigioso di questo genere, con il più alto montepremi.
Ogni ultimo fine settimana di gennaio, St. Moritz si trasforma nella capitale mondiale del polo. I tre giorni del torneo sono all’insegna del polo di alta classe giocato nel magnifico scenario delle montagne innevate della Valle dell’Engadina e degli eventi sociali sul lago e negli hotel di prima classe di St. Moritz.

Il lavoro dietro all’evento

Il 14 gennaio 2023, il comitato del torneo ha ricevuto l’autorizzazione dalle autorità per iniziare la prima fase dei lavori generali di costruzione della Snow Polo World Cup a St. Moritz. A causa dell’inizio tardivo dei lavori, il numero del personale e i turni di lavoro sono stati immediatamente raddoppiati. Inoltre, sono stati utilizzati elicotteri per trasportare sul lago ghiacciato il materiale necessario per la costruzione di base.
Questi sforzi si sono rivelati un successo: la prima fase di costruzione è stata accelerata e completata, consentendo l’inizio della seconda fase di costruzione.

I preparativi finiranno in tempo

L’instancabile impegno di tutte le aziende coinvolte, insieme alle attuali basse temperature che continueranno a scendere nei prossimi giorni, hanno giocato un ruolo importante nel rapido avanzamento dei lavori. Queste condizioni hanno garantito il raggiungimento dello spessore di ghiaccio necessario per l’inizio della seconda fase di costruzione, indispensabile per la realizzazione di un’infrastruttura sicura e portante. Questo, in tutte le aree necessarie definite dalle autorità il 18 gennaio 2023.
Nei prossimi giorni i preparativi proseguiranno a pieno ritmo, mobilitando tutte le risorse disponibili per completare l’intera infrastruttura entro l’inizio del torneo, il 27 gennaio 2023. Il comitato del torneo spera che le condizioni meteorologiche continuino ad essere favorevoli e che le temperature rimangano stabili.

Il polo sul lago ghiacciato

Sono iniziati i preparativi per la costruzione del campo da polo sulla neve lungo 200 metri e largo 100 metri, delle tribune VIP e del Chukker Club, di una tribuna per gli spettatori pubblici, della tenda VIP in cui il Badrutt’s Palace fornirà il servizio di ristorazione come di consueto, nonché della popolare "Piazza del Polo" per il pubblico in generale con ristoranti, bar e tende espositive dei numerosi partner del torneo.
«Abbiamo sperato fino all’ultimo minuto che le temperature notturne gelide garantissero un congelamento più rapido del lago, e Madre Natura non ci ha deluso», ha dichiarato con gioia Reto Gaudenzi, fondatore e amministratore delegato della Snow Polo World Cup St. Gaudenzi ha proseguito: «È estremamente gratificante vedere che le innumerevoli ore di lavoro investite nella preparazione del torneo dal nostro team, dagli sponsor, dai sostenitori e dai giocatori hanno dato i loro frutti. Vorrei ringraziare di cuore tutti i partner coinvolti per la fantastica collaborazione. Ora possiamo guardare avanti e concentrarci su un torneo incredibile! E come sempre, l’ingresso al torneo è gratuito».

Iscriviti alla newsletter