Trasporto transfrontaliero, al via le le consultazioni per la sicurezza stradale

Redattore

14 Novembre 2023 - 09:11

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L’obiettivo del Consiglio Federale è adeguare le normative a quelle dell’Unione Europea solo per il trasporto transfrontaliero.

Trasporto transfrontaliero, al via le le consultazioni per la sicurezza stradale

Partono le consultazioni per garantire più sicurezza nel trasporto transfrontaliero. Il Consiglio federale prende tempo fino al 23 febbraio 2024 per completare queste consultazioni e procedere in seguito a una proposta di legge in merito. L’iniziativa riguarda il trasporto merci transfrontaliero su gomma e sugli orari di lavoro degli autisti. Come funziona?

Gli adeguamenti previsti

Il Consiglio federale interviene sui tempi di lavoro e di riposo dei lavoratori del trasporto transfrontaliero su gomma con l’applicazione dell’OLR 1 agli autisti di furgoni per il trasporto internazionale di merce, per una stima di applicazione su 1200 mnezzi e 3200 guidatori in Svizzera. Così la Svizzera adegua la normativa a quella dell’Unione Europea e rende più agevole i controlli. Infatti, la stanchezza quando si guida un mezzo pesante può ridurre la sicurezza e aumentare il rischio di incidenti gravi.
Queste situazioni sono note anche come colpi di sonno e per evitarli alcune aziende - soprattutto nel trasporto di persone - mettono a disposizione due autisti che si danno il cambio tra loro sulle tratte più lunghe. Questo non è sempre detto nel trasporto di merci, dato che le aziende prevedono delle soste durante il percorso da parte dell’autista e una serie di sistemi di rilevamento che consentono di capire quando l’autista è stanco e deve fermarsi. A queste misure di sicurezza ora in Svizzera si aggiungono le consultazioni per definire orari di lavoro e di riposo per gli autisti frontalieri. La normativa europea si applicherà anche ai mezzi transfrontalieri a partire dal 1° luglio 2026.

Perché l’intervento solo sulle tratte internazionali

L’iniziativa non riguarda il trasporto interno perché il trasporto merci transfrontaliero ha una maggiore distanza, che comporta più ore di guida rispetto al trasporto interno. Anche per questo si è pensato di intervenire sugli orari per ottenere una sicurezza stradale in più. Gli ultimi dati sugli incidenti in Svizzera con furgoni non hanno destato preoccupazione, così il Consiglio federale ha ritenuto di non dover intervenire.

Il trasporto transfrontaliero

Il trasporto trasnfrontaliero è molto importante per la Svizzera. I frontalieri rappresentano una fascia di popolazione attiva che opera direttamente nell’economia e il trasporto merci e uno dei settori dove trova maggiore impiego. Lo scambio di merci su gomma è una soluzione pratica in un Paese come la Svizzera, che può contare anche sul trasporto aereo e ferroviario. Le consultazioni termineranno il 23 febbraio 2024 e consentiranno di ottenere una mormativa più vicina elle linee guida europee per garantire un lavoro più sicuro anche agli operatori trasnfrontalieri.

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