Severin Schwan nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Roche. Bill Anderson lascia il gruppo

Redazione

12/12/2022

12/12/2022 - 12:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Prima di entrare in Roche, Anderson aveva iniziato la sua carriera nell’ingegneria e ha rapidamente assunto ruoli di leadership aziendale nel settore delle biotecnologie.

Severin Schwan nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Roche. Bill Anderson lascia il gruppo

La prima novità riguarda il ruolo di presidente. Come annunciato nel luglio 2022, Christoph Franz ha deciso di non chiedere la rielezione a questo incarico, dopo 12 anni di servizio. Il consiglio di amministrazione del gruppo farmaceutico Roche proporrà Severin Schwan come nuovo Presidente all’assemblea generale annuale del 2023 e ha nominato Thomas Schinecker nuovo CEO del Gruppo Roche a partire dal 14 marzo 2023.

Nuove nomine nel CdA

Il Consiglio di amministrazione ha aggiunto che proporrà Mark Schneider, CEO di Nestlé SA, e Akiko Iwasaki, docente di immunobiologia e biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo presso la Yale University, e Howard Hughes Medical Institute Investigator, per l’elezione come nuovi membri del Assemblea generale annuale nel 2023.
Christoph Franz ha commentatato così l’ingresso dei due nuovi membri: "Sono molto lieto di poter proporre due persone eccezionali nel mondo degli affari e della scienza per l’elezione al Consiglio di amministrazione".

L’addio di Bill Anderson

Il direttore della divisione farmaceutica, Bill Anderson, ha deciso di perseguire la propria carriera al di fuori di Roche a partire dal 31 dicembre 2022. Un successore sarà nominato entro marzo 2023. Thomas Schinecker diventerà il CEO ad interim di Roche Pharmaceuticals a partire dal 1 gennaio 2023, quando cederà il ruolo di CEO Roche Diagnostics a Matt Sause come precedentemente annunciato.
"Durante i suoi 16 anni di carriera in Roche - ha commentato Severin Schwan - Bill Anderson ha espresso un’eccellente leadership. È stato determinante nel dare forma alla trasformazione di Roche e gli auguro tutto il meglio per il futuro".

La carriera

Nel 2006, Bill Anderson è entrato a far parte di Genentech come Senior Vice President della Business Unit Immunology and Ophthalmology a South San Francisco (SSF), California, prima di dirigere la Business Unit BioOncology. Si è trasferito a Basilea ed è diventato Head of Global Product Strategy e Chief Marketing Officer per il settore farmaceutico nel 2013. Entro il 2016, Bill è tornato a San Francisco per guidare le operazioni nordamericane di Genentech e, poco dopo, è stato nominato CEO di Genentech prima assumendo il suo ruolo attuale nel 2019. Prima di entrare in Roche, ha iniziato la sua carriera nell’ingegneria e ha rapidamente assunto ruoli di leadership aziendale con una portata crescente nel settore delle biotecnologie.

Argomenti

# Roche

Iscriviti alla newsletter