Raiffeisen aderisce al programma ONU Net-Zero Banking Alliance

Redattore

12/11/2023

13/11/2023 - 09:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Iscriversi al programma per una piazza economica sostenibile è l’ultimo passo per Banca Raiffeisen dopo il rapporto di gestione 2022.

Raiffeisen aderisce al programma ONU Net-Zero Banking Alliance

Raiffeisen sceglie di aderire al programma Net-Zero Banking Alliance delle Nazioni Unite. È un’iniziativa economica che si inserisce nel Programma ambientale dell’ONU e che prevede un coinvolgimento diretto delle banche internazionali per combattere i cambiamenti climatici. Raiffeisen ha presentato anche il rapporto di gestione del 2022.

Quali sono gli impegni della Banca con questa firma

Con l’adesione al programma ONU come banca svizzera, Raiffeisen si è impegnata a ridurre a zero le emissioni di gas serra dei propri investimenti, ma anche dei portafogli crediti finanziati entro il 2050. Tradotto, la Banca dovrà verificare che tutti i suoi investimenti sono in ottica sostenibile e se non lo sono deve prendere provvedimenti entro il 2050.
Questo vale anche e soprattutto nei finanziamenti ai clienti finali. Prima di procedere con la firma, il Gruppo bancario aveva già predisposto alcune regole interne per verificare la situazione degli investimenti bancari e la sostenibilità finanziaria e ambientale al momento delle proposte di finanziamento da parte dei clienti.

Le strategie di economia sostenibile negli anni

Dal 2015 la Banca valuta la sostenibilità ambientale degli edifici inserendo la classe energetica dell’immobile come uno degli elementi per la consulenza per ottenere prestiti e finanziamenti. L’obiettivo è sostenere una nuova sensibilità nei clienti che cercano di comprare casa. Dal 2022 c’è anche un sistema formativo che aiuta i clienti in cerca di una nuova abitazione a scegliere un immobile con ottime caratteristiche anche sull’aspetto della sostenibilità.
Raiffeisen è membro della Fondazione svizzera per il Clima e la Banca è stata una dei creatori del progetto. Sempre nel 2022 l’istituto di credito è diventato partner dell’associazione Go for Impact, che genera consapevolezza sui temi della scienza e dei cambiamenti climatici nel tessuto economico svizzero.
Per trovarsi pronti in vista della firma nel programma ONU, il Gruppo promuove il trasporto pubblico, il riscaldamento con fonti rinnovabili e si è assicurato di acquistare energia elettrica solo da fonti rinnovabili.

Il commento dell’ONU e di Raiffeisen

Eric Usher, responsabile dell’iniziativa finanziaria del Programma ambientale dell’ONU, commenta così l’arrivo di Raiffeisen nell’iniziativa: "Diamo un caloroso benvenuto a Raiffeisen nella cerchia delle banche ambiziose e attente al clima. Il fatto che Raiffeisen abbia già fissato obiettivi climatici contestualmente all’adesione alla Net-Zero Banking Alliance dimostra la serietà dell’impegno".
Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica & Cooperativa di Raiffeisen Svizzera, spiega: "Aderendo alla Net-Zero Banking Alliance e formulando obiettivi climatici concreti, Raiffeisen compie un altro passo importante nel suo percorso verso servizi bancari più rispettosi del clima".

Iscriviti alla newsletter