Qual è il giocattolo più venduto a Natale in Svizzera? Lo svela una inchiesta tra i principali venditori

Redazione

28/11/2022

03/12/2022 - 12:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Vendite in leggero calo rispetto all’anno scorso, anche a causa dell’inflazione.

Qual è il giocattolo più venduto a Natale in Svizzera? Lo svela una inchiesta tra i principali venditori

Lego, Pokémon, bambole, tony e squishmallow: questi sono i giocattoli più popolari del periodo prenatalizio. Lo rivela un sondaggio realizzato dall’Associazione svizzera dei giocattoli nel commercio al dettaglio.
Dopo le vendite record di giocattoli registrate lo scorso anno, il 2022 si annuncia impegnativo. Alla fine di ottobre 2022, le vendite segnavano un -1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel prezzo medio, i giocattoli sono diventati più costosi del +1% a causa soprattutto dell’inflazione.

Natale vale quasi il 50%

Il mercato dei giocattoli realizza quasi la metà del suo fatturato annuo nel business natalizio. Questa settimana l’Associazione svizzera dei giocattoli (SVS) ha chiesto a Coop, Franz Carl Weber, Galaxus, Manor, Migros e Spielkiste - player che da soli fanno quasi il 70% della quota di mercato - quali fossero i giocattoli più venduti e le tendenze attuali.

Lego è davanti a tutti

Lego è molto richiesto tra tutti gli intervistati (Technics, Ninjago). Migros menziona una forte tendenza in corso in Pokémon, figure Schleich, Paw Petrol e bambole con un tocco americano, come Rainbow o Na!Na!Na. Inoltre, Migros cita una domanda attualmente forte di squishmallow, trainata principalmente dai social media.

Bene giochi da tavolo e carillon

Coop segnala un aumento della domanda di giochi da tavolo e di carte. Molto popolari sono anche le scatole delle fiabe e i carillon di Tonie’s, Lunii e Timio. Sono richiesti anche articoli per giochi di ruolo come registratori di cassa e set magici. Coop segnala anche una tendenza verso giocattoli per adulti e prodotti con licenza come Paw Patrol.

Barbie, l’intramontabile

Manor chiama Barbie, articoli con licenza come Harry Potter e adesivi e carte da collezione come Panini o Pokémon, squishmallow, giochi da tavolo come il gioco di conoscenza regionale "Prego", Toniebox e i miei Magic Mixies come gli articoli più popolari di quest’anno . Manor percepisce una tendenza intorno alla cultura geek con molti temi degli universi manga e anime come Dragon Ball Z, Naruto o One Piece.
A Galaxus, i bestseller nella categoria "giocattoli" sono attualmente calendari dell’avvento, giochi di società, Lego, utensili artigianali e figure giocattolo.
Nelle 13 sedi di Spielkiste, giochi per famiglie, classici come peluche, circuiti automobilistici Carrera, bambole, squishmallow, Pokémon, Tonies e i giochi per adulti Exit e Mystery sono di gran moda.

Giocattoli sostenibili

Franz Carl Weber segnala un ritorno a valori tradizionali come giochi di società, puzzle, giocattoli in legno fabbricati in modo sostenibile, oggetti creativi e da costruzione. D’altra parte, gli articoli di tendenza come action figure, Pokémon, bambole, Barbie e Playmobil sono ancora popolari.
Il negozio tradizionale nomina Brändi-Dog ed Eli TREE come top seller, entrambi realizzati con materiali sostenibili e prodotti in officine per disabili in Svizzera. “Sempre più produttori optano per una produzione più sostenibile. Ad esempio, vengono sempre più utilizzate materie prime ecologiche come cartone, plastica riciclata o legno", afferma Franz Carl Weber.

Iscriviti alla newsletter