La Posta: cercasi personale nella logistica e nell’IT

Mario Morandi

17 Dicembre 2021 - 13:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per l’aumento dei carichi di lavoro che riguarda soprattutto lo smistamento e la consegna dei pacchi, l’azienda assume nuovo personale.

La Posta: cercasi personale nella logistica e nell'IT

La Posta è ripartita alla grande: dopo il blocco del marzo 2020, i volumi delle consegne sono tornati a salire, addirittura di più dei tempi di prima della pandemia. Rispetto al 2019, i numeri sono aumentati di circa un terzo, secondo il parere di Valérie Schelker - responsabile del personale di La Posta - riportato in una nota dal Jungfrau Zeitung.

Con la crescita del commercio online cresce anche il volume delle consegne

Solamente martedì (14 dicembre) La Posta svizzera ha smistato e consegnato ai clienti 1,3 milioni di pacchi. I numeri previsti per l’intero anno sono davvero consistenti: 200 milioni di pacchi.
Per far fronte ai grandi volumi di lavoro, dal 2020 sono stati assunti 830 nuovi dipendenti. Al momento i lavoratori interinali sono impegnati nello smaltimento e consegna dei pacchi.

La Posta, uno dei marchi più conosciuti della Svizzera

La Posta è un’azienda icona nella Confederazione: tra le imprese che operano da più lungo tempo nel Paese. La Posta ama definirsi "Una parte integrante dell’identità svizzera", dal momento che è da sempre presente e vicina alle persone, rappresentando un partner affidabile nella vita quotidiana degli svizzeri.

Personale di La Posta: la situazione attuale

I dipendenti di La Posta sono oggi circa 55’000. Entro il 2025 sono tuttavia previste delle uscite, causa pensionamento di circa 3’500 lavoratori.

In un prossimo futuro l’azienda prevede di assumere circa 10’000 nuovi dipendenti, a tempo pieno. Non ci sarebbe tuttavia una sostituzione uno a uno, considerando entrate e uscite. Già oggi sarebbero necessari meno dipendenti impiegati nel commerciale, ma più lavoratori da destinare a logistica e IT.

La principale industria postale della Confederazione sta portando avanti un nuovo modello di business che prevede un programma di digitalizzazione e automazione dell’analisi dati, che si ripercuoterà sicuramente sul mercato del lavoro.

La Posta, offerte di lavoro disponibili

Tutte le persone interessate a lavorare nell’azienda, possono ricercare le posizioni aperte e tutte le offerte di lavoro di La Posta, visionando la pagina del sito aziendale dedicata alla offerte per professionisti e apprendisti, divise per area funzionale.

Iscriviti alla newsletter