Vacanze di Pentecoste. Allerta traffico, la meteo e cosa fare in Ticino

Matteo Casari

27 Maggio 2023 - 09:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il sole torna giusto in tempo per riscaladare l’ultimo fine settimana festivo del mese. Ecco i consigli sulla viabilità, la meteo e sugli eventi da non perdere nel Cantone.

Vacanze di Pentecoste. Allerta traffico, la meteo e cosa fare in Ticino

Dopo un mese di maggio prevalentemente piovoso, le giornate soleggiate sono di ritorno giusto in tempo per il fine settimana di Pentecoste, pronte a far sorridere tutti coloro che hanno pianificato un viaggio fuori porta. Ecco alcune informazioni sulla viabilità, la meteo e le varie attività offerte nel nostro territorio per l’imminente weekend festivo.

Splende il sole

La meteo incoraggia i vacanzieri, con una serie di giornate soleggiate nella maggior parte del Paese. Come riporta MeteoSvizzera infatti, un clima caldo e sereno si sta instaurando nell’Europa centrale.
Tuttavia, per gli amanti del sole sarebbe meglio spostarsi verso la Svizzera centrale e settentrionale, dato che le previsioni sono leggermente migliori rispetto al sud delle Alpi. Al di là della catena montuosa sono infatti previste 12 ore di sole per tutto il fine settimana nella maggior parte dei Cantoni.
Nella Svizzera italiana, specialmente per la giornata di domenica ci sarà un rischio di precipitazioni. Allo stesso tempo il Ticino può contare su temperature più alte, con un picco di 28 gradi.

Le tratte a rischio traffico

Oltre alle previsioni del tempo, chi intende trascorrere un weekend lontano deve pianificare il giusto itinerario—>https://www.moneymag.ch/aumento-tarffico-vacanze].
Sono infatti previsti disagi alla viabilità in particolare modo sulla A2 e sulla A13: all’ingresso delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino sono previste lunghe code in direzione sud a partire da venerdì a mezzogiorno nel fine settimana di Pentecoste. In direzione opposta si prevede invece traffico incolonnato dalla serata di domenica fino al pomeriggio di lunedì.

Attività sui passi alpini

Una delle cause principali del traffico è la chiusura di alcuni passi alpini in Svizzera, che ancora non sono stati riaperti per la stagione estiva, come nel caso della Novena e del Gran San Bernardo. Tuttavia, L’apertura del passo del San Gottardo e di diversi passi del Canton Uri potrebbe comunque alleggerire un po’ la situazione. Di conseguenza non è da escludere il trasferimento del traffico verso le stazioni di carico del Lötschberg, della Furka e della Vereina.
Per chi è in uscita dal Paese, l’attenzione è rivolta soprattutto alle stazioni di carico di Kandersteg (Lötschberg), Realp (Furka) e Klosters Selfranga (Vereina). Per il viaggio di rientro, invece, potrebbero verificarsi tempi di attesa a Goppenstein (Lötschberg), Oberwald (Furka) e Lavin-Sagliains (Vereina).

Le FFS potenziano il servizio

Una soluzione alternativa all’auto per muoversi durante i prossimi weekend festivi è rappresentata dai treni. Per l’occasione, le FFS prevedono una forte affluenza e di conseguenza hanno deciso di potenziare la propria offerta.
Per la Pentecoste circoleranno infatti 26 treni speciali, oltre a numerosi collegamenti regolari con carrozze o unità aggiuntive. Complessivamente, le FFS riusciranno a offrire oltre 37mila posti in più per la Pentecoste.

Cosa fare in Ticino?

Vista la meteo abbastanza favorevole, questo fine settimana festivo potrebbe essere l’ideale per riassaporare l’estate. Con le temperature massime vicine a 30 gradi, non è da perdere l’occasione di prendere la prima abbronzatura e godersi il primo bagno dell’anno, che sia nelle acque dei laghi di Lugano e Maggiore oppure nei tanti centri balneari pronti alla riapertura.
Nel nostro Cantone a livello di eventi, prende il via il Festival degli artisti di strada nella pittoresca cornice di Ascona. Qui gli spettacoli gratuiti, riempiono di allegria e spensieratezza tutti i frequentatori, offrendo un programma variegato: mimi, teatro, danza, giocolieri, equilibristi, sputafuoco, musicisti, clowns e tanto altro ancora.
Inoltre, per chi pianifica una gita più in alta quota, va in scena ad Airolo il weekend conclusivo del Maggio Gastronomico Tre Valli e Bellinzonese. Qui ci si potrà lasciare incuriosire da una grande varietà di proposte che spaziano dalla cucina nostrana a quella internazionale, con 23 ristoranti pronte a deliziare i palati dei visitatori.

Iscriviti alla newsletter