Autostrade, passi alpini e treni. Ecco come muoversi al meglio durante Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini

Matteo Casari

16/05/2023

16/05/2023 - 10:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nei prossimi weekend festivi sono previsti forti tratti di traffico sulle strade principali di tutta la Svizzera

Autostrade, passi alpini e treni. Ecco come muoversi al meglio durante Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini

In occasione delle prossime festività Ascensione (18 maggio), Pentecoste (27–29 maggio) e Corpus Domini (8 giugno) è previsto traffico intenso sulle strade di tutta la Svizzera. Oltre alle autostrade, disagi e code sono previsti in prossimità dei principali passi alpini. Ecco le informazioni utili e i consigli necessari per organizzare il proprio itinerario al meglio durante i prossimi weekend festivi.

Dove si concentrerà di più il traffico?

I maggiori disagi alla viabilità si concentreranno presumibilmente sulla A2 e sulla A13, in particolare all’ingresso delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino, dove sono previste lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio prima dei weekend dell’Ascensione e del Corpus Domini, e da venerdì a mezzogiorno nel fine settimana di Pentecoste.
In direzione opposta si prevede invece traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica (Ascensione e Corpus Domini), mentre si protrarrà fino al pomeriggio di lunedì per Pentecoste.
Durante il fine settimana dell’Ascensione (19 e 20 maggio) sono previste inoltre restrizioni nel Vallese in occasione del Giro d’Italia, che farà tappa nel cantone. La competizione ciclistica arriverà venerdì 19 da sud superando il Gran San Bernardo, per poi ripartire l’indomani verso l’Italia valicando il passo del Sempione. In entrambe le giornate la viabilità sarà sospesa o limitata dalle 10.30 alle 15.30 circa.

Aperture passi alpini Svizzera 2023

Poiché diversi passi alpini in Svizzera sono ancora chiusi per l’inverno, il Touring Club Svizzero (TCS) informa che potrebbero verificarsi tempi di attesa alle stazioni di carico nei giorni dell’Ascensione e di Pentecoste. L’apertura del passo del San Gottardo e di diversi passi del Canton Uri potrebbe comunque alleggerire un po’ la situazione.
Al momento i passi del Gottardo, della Novena, del Gran San Bernardo e molti altri sono ancora chiusi e quindi non ancora disponibili come itinerari alternativi in direzione sud. Di conseguenza potrebbe essere possibile il trasferimento del traffico verso le stazioni di carico del Lötschberg, della Furka e della Vereina.
Per chi è in uscita dal Paese, l’attenzione è rivolta soprattutto alle stazioni di carico di Kandersteg (Lötschberg), Realp (Furka) e Klosters Selfranga (Vereina). Per il viaggio di rientro, invece, potrebbero verificarsi tempi di attesa a Goppenstein (Lötschberg), Oberwald (Furka) e Lavin-Sagliains (Vereina).

I passi chiusi per l’inverno stanno per essere riaperti

Ad alleggerire, almeno in parte, la situazione potrebbe essere l’apertura del passo del San Gottardo, prevista per il 17 maggio. Nello stesso giorno, dovrebbe essere riaperto anche il passo del Klausen. Il passo della Furka, aperto parzialmente il 5 maggio, dovrebbe essere accessibile completamente per il weekend di Pentecoste. Il passo del Susten sarà probabilmente riaperto il 2 giugno dal lato di Uri, mentre l’apertura completa è prevista per il 16 giugno.
Le date non sono tuttavia garantite e, a seconda delle condizioni meteorologiche, l’apertura prevista potrebbe essere rinviata.


Il portale dedicato ai passi svizzeri

Il TCS ha lanciato un nuovo portale dei passi, con informazioni in tempo reale sui 40 più importanti della Svizzera. Oltre a conoscere quali passi sono aperti e quali chiusi, i lettori possono sapere se è presente neve in prossimità, se sono previste restrizioni per determinati tipi di veicoli o se è in vigore l’obbligo di catene.
Il portale TCS dei passi è accessibile a tutti e gratuito. Viene costantemente ottimizzato e adattato alle esigenze degli utenti della strada. In quest’ottica, le informazioni sulla situazione dei passi ricoprono un ruolo importante. Il TCS ha raccolto e aggiornato tutti questi dati, integrandoli nel nuovo portale.

Potenziamenti in vista sulle linee ferroviarie

Una soluzione alternativa all’auto per muoversi durante i prossimi weekend festivi è rappresentata dai treni. Per l’occasione, le FFS prevedono una forte affluenza e di conseguenza hanno deciso di potenziare la propria offerta.
Per l’Ascensione e la Pentecoste circoleranno infatti rispettivamente 30 e 26 treni speciali, oltre a numerosi collegamenti regolari con carrozze o unità aggiuntive. Inoltre, tra il 18 e il 21 maggio il collegamento EuroCity da e verso Bologna sarà prolungato fino a Imola. Complessivamente, le FFS riusciranno a offrire circa 46mila posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensioneoltre 37mila per la Pentecoste.

Iscriviti alla newsletter