Anche il Paraguay vuole dare corso legale al Bitcoin

Claudia Mustillo

18 Giugno 2021 - 12:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’annuncio è arrivato via Twitter da parte di un deputato nazionale, che ha manifestato la volontà di introdurre una nuova legislazione per il Bitcoin. Intanto in Paraguay la più importante holding di intrattenimento apre ai pagamenti in Criptovalute.

Dopo l’annuncio del progetto e della votazione della proposta di legge per dare corso legale al Bitcoin da parte del Presidente Bukele di El Salvador, continuano le notizie che riguardano la famosa moneta digitale.

La nuova, ma non troppo, storia d’amore tra Bitcoin e America Latina, che da tempo ha iniziato a strizzare l’occhio alla moneta digitale, continua con l’annuncio del Paraguay di voler dare corso legale alla moneta digitale nel prossimo mese di Luglio.

Intanto il Bitcoin è tornato nei giorni scorsi a scambiare sopra quota 40.000 dollari, anche se al momento di stesura dell’articolo gli scambi rimangono ancora una volta poco sopra i 37 mila dollari. Un calo iniziato dopo il dietrofront di Musk a causa del consumo energetico e continuato con l’offensiva cinese degli ultimi giorni.

Il progetto del Paraguay per dare corso legale al Bitcoin

L’annuncio è arrivato nella mattinata di oggi, su Twitter, dove Rejala Helman - deputato della Nazione e membro del Congresso del Paraguay - ha appunto spiegato il progetto ufficiale per introdurre una nuova legislazione, come El Salvador, su Bitcoin e criptovalute entro il prossimo mese.

In verità la notizia di un possibile cambio di legislazione per le criptovalute e il Bitcoin era già arrivato all’inizio di giugno, quando lo stesso Rejala Helman aveva annunciato la possibilità di lavorare a un progetto che mettesse insieme Bitcoin e PayPal.

Gli altri sviluppi del Bitcoin in Paraguay

La notizia del progetto per dare corso legale al Bitcoin non è sola, dal momento che arriva dopo quella del Grupo Cinco - la più importante holding di intrattenimento del Paraguay - di aprire ai pagamenti in criptovalute, a partire dal prossimo mese. Per il momento, l’azienda ha dichiarato, via Twitter, che saranno accettati Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Shiba Token (SHIB) e Chiliz (CHZ).

La famosa holding di intrattenimento, Grupo Cinco, lavora con moltissime aziende del settore e questo permetterà ai locali, ristoranti, pub e molte altre attività locali di accettare i pagamenti nelle quattro criptovalute, già citate.

L’obiettivo è quello di innovare ed essere all’avanguardia, ma anche cercare di "cambiare la mentalità" all’interno del Paese, seguendo l’influenza dei più giovani e del mercato. I pericoli sono sempre gli stessi fino a quando non vi sarà una regolamentazione delle mercato delle monete digitali.

Adesso non rimane che aspettare i prossimi passi del Paraguay, ma anche degli altri Paesi - come Panama - che già in passato avevano fornito assist alla moneta digitale e si erano dimostrati interessati a nuovi progetti e a dare corso legale al Bitcoin.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter