Svolta al vertice di Coop: ecco la nuova divisione “Digital & Costumer”

Matteo Casari

22/08/2022

22/08/2022 - 16:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il gruppo Coop si prepara a una svolta nella direzione. I settori marketing, servizi digitali e informatica si uniranno in un unica nuova grande divisione: “Digital & Costumer”. Con la nascita della nuova sezione, c’è anche la nomina di un nuovo direttore per quest’ultima.

Svolta al vertice di Coop: ecco la nuova divisione “Digital & Costumer”

Dal 1° gennaio 2023, la nuova strategia digitale del Gruppo Coop Società Cooperativa vuole rispondere alle esigenze di clienti, partner commerciali e collaboratori in modo più mirato, efficiente ed efficace. A tal fine, Coop sta fondendo le unità Marketing & Digital Services e IT per formare un’unica unità aziendale a livello della Direzione generale.

La nuova divisione

Negli ultimi decenni, e in particolare durante la pandemia, il gruppo Coop ha garantito solidità e scelte imprenditoriali efficaci. Partendo da qui, la direzione generale ha voluto compiere un ulteriore passo avanti e proseguire strategicamente il futuro di Coop. Per incentrare ancora di più le decisioni su clienti, partner di lunga data e sugli oltre 95.000 collaboratori, Coop sta fondendo le unità Marketing & Digital Services e IT per formare la nuova business unit "Digital & Customer”.
La fusione dei Servizi Marketing e Digitali con l’IT è in linea con la tendenza della digitalizzazione verso team agili e interdisciplinari. La decisione di Coop è stata presa ponendosi l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti in continua evoluzione con più velocità e precisione, di cogliere con anticipo le nuove tendenze e di realizzare i progetti in modo più efficiente.

Il cambio nel management

Cambiamento di gestione nella business unit "Digital & Customer"
Questa rivoluzione comporterà un cambio nel management. Thomas Schwetje, attuale responsabile dei servizi marketing e digitali, sarà a capo della nuova Direzione 7 "Digital & Customer". Con questa nomina entrerà a far parte della direzione generale del Gruppo Coop a partire dal 1° gennaio 2023. Reto Conrad, attuale responsabile della Direzione 7, lascerà l’azienda e intraprenderà una nuova sfida al di fuori di Coop.
Philipp Wyss, presidente della Direzione generale, ha commentato: «Ringrazio di cuore Reto Conrad per il suo straordinario impegno, per lo sviluppo mirato dei suoi settori e per la proficua collaborazione degli ultimi dieci anni. Gli faccio i miei migliori auguri per un futuro ricco di successi». Altre nuove posizioni chiave saranno occupate internamente, ove possibile. Non sono invece previsti tagli di posti di lavoro in relazione al cambiamento.

Iscriviti alla newsletter