Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo. Mostra al MASI dal 3 aprile

Laura Bordoli

17 Marzo 2022 - 09:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con l’esposizione, coprodotta con Fotostiftung Schweiz, Winterthur e Photo Elysée, Losanna, il MASI inaugura la prima panoramica esaustiva sui primi cinquant’anni di diffusione del medium fotografico in Svizzera.

Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo. Mostra al MASI dal 3 aprile

La fotografia fu proclamata invenzione francese a Parigi nel 1839 e in breve tempo conquistò l’intera Europa. Se la corsa alle innovazioni tecniche ebbe inizio nei capoluoghi, i principali centri culturali, ben presto le prime pesanti macchine fotografiche raggiunsero anche villaggi, campagne, valli sperdute e montagne, dove i fotografi facevano scalpore con le loro immagini realizzate “dal vero”.
Come è stato possibile per la fotografia diffondersi così rapidamente? Chi sono stati i pionieri svizzeri a scoprire ambiti di applicazione sempre nuovi?
A queste domande risponderà la mostra “Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo”, ospitata dal MASI (Museo d’arte della Svizzera Italiana) presso la sede espositiva del LAC (Lugano Arte e Cultura), dal 3 aprile fino al 3 luglio 2022.
L’esposizione affiancherà quella del fotografo "sociale" James Barnor, a Palazzo Reali fino 31 luglio 2022.

La mostra

La mostra presenta un’eccezionale selezione di opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private in grado di testimoniare il ruolo artistico, sociale ed economico della fotografia.
In particolare, l’esposizione presenta oltre 400 opere, tra cui preziose testimonianze storiche mai esposte prima, come la prima fotografia in assoluto del Cervino e le più antiche foto scattate nel Cantone Ticino.
In un percorso approfondito vengono esplorati diversi focus tematici, dalla sensazione data dalla nuova esperienza visiva allo scambio tra arte e fotografia, dal suo ruolo nello sviluppo del turismo all’impiego in ambito industriale e scientifico e molto ancora.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione esaustiva edita da Steidl Verlag (disponibile in tedesco e francese).

Orari

Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiuso

Iscriviti alla newsletter