A gennaio prosegue il trend positivo, con un aumento del 3,4% per le nuove immatricolazioni. Si rafforza la quota di mercato delle auto elettriche.
A gennaio il mercato dell’auto in Svizzera ha confermato la tendenza alla ripresa. Le nuove immatricolazioni sono state il 3,4% in più rispetto all’anno passato, anche se gli standard pre-pandemia sembrano ancora lontani. Confermato anche il trend dei sistemi di propulsione elettrici.
A gennaio auto nuove +3,4%
Un inizio d’anno positivo per il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein: con 16.437 nuove immatricolazioni, a gennaio è stato immesso in circolazione il 3,4% di autovetture nuove in più rispetto ad un anno fa. Si tratta del quinto mese consecutivo in cui il mercato automobilistico svizzero ha superato la cifra dell’anno precedente.
Ci sono sempre più segnali che indicano che i problemi di approvvigionamento, causati dalla crisi dei chip e dei componenti, si stanno attenuando sempre di più. Oltre la metà delle nuove immatricolazioni a gennaio riguarda sistemi di trazione alternativi.
Prospettive incoraggianti
Dopo 15.130 e 15.899 nuove autovetture nei rispettivi primi mesi del 2021 e del 2022, il gennaio di quest’anno rappresenta la miglior partenza dall’inizio della pandemia di Covid.
Il livello del 2020, quando sono state registrate 18.788 nuove immatricolazioni, è ancora lontano il 12,5%.
Tuttavia, per il portavoce di Auto-Schweiz Christoph Wolnik, gli aspetti positivi dello sviluppo superano quelli negativi: «Il mercato sta uscendo dalla crisi dell’offerta a piccoli passi. La situazione delle consegne sta migliorando costantemente, e anche i tempi di attesa per i nuovi ordini stanno diventando più brevi e affidabili». Nel 2023, le immatricolazioni non potranno ancora tornare al loro livello normale di circa 300.000, continua Wolnik, «ma con ogni probabilità assisteremo a una stabilizzazione con una leggera tendenza al rialzo».
L’elettrico è trendy
Dopo le nuove cifre record per le quote di mercato dei sistemi di propulsione alternativi nel 2022, il gennaio 2023 segue a ruota. Con 2.840 auto elettriche (+33,6%) e 1.387 ibride plug-in (-9,4%), la quota di nuove auto che possono essere ricaricate attraverso la rete elettrica è del 25,7%, in aumento rispetto al 25,9% dell’intero 2022. Le auto ibride complete e mild senza possibilità di ricarica esterna raggiungono 4.667 immatricolazioni e il 28,4% del mercato totale, in aumento rispetto al 24,8% dell’intero anno precedente.
Ciò significa che i propulsori elettrificati rappresentano già ben oltre la metà del mercato delle autovetture nuove, con il 54,2% a gennaio. E questa tendenza dovrebbe continuare per il resto dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter