Marcel Broodthaers – Poesie industriali. Il MASI offre un evento dedicato e l’ingresso gratuito per un giorno

Matteo Casari

05/10/2022

05/10/2022 - 16:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sabato 22 ottobre al MASI si terrà un evento dedicato alla mostra di Marcel Broodthaers, con tanto di ingresso gratuito e incontri con i principali esperti sull’arte del genio belga.

Marcel Broodthaers – Poesie industriali. Il MASI offre un evento dedicato e l'ingresso gratuito per un giorno

Il Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI) offre occasionalmente a tutti gli interessati e gli appassionati d’arte un evento unico per quanto riguarda l’arte di Marcel Broodthaers. In aggiunta, sarà offerto l’ingresso gratuito alla mostra in corso dell’artista: “Marcel Broodthaers – Poesie industriali”.

Un evento esclusivo

Al MASI di Lugano, sede del LAC, è in corso l’esposizione della mostra “Marcel Broodthaers – Poesie industriali”. Sabato 22 ottobre, il Museo offre al suo pubblico la possibilità di incontrare a Lugano alcuni dei maggiori esperti sull’arte di Broodthaers che parteciperanno con un intervento di approfondimento preparato in occasione della giornata di studi e della mostra.
In occasione dell’evento è possibile visitare la mostra gratuitamente dalle 10 alle 18.
Di seguito il programma della giornata: 

  • 11:00 | Marcel Broodthaers: Il grado zero della scrittura (in italiano) - Dr. Maria Elena Minuto
  • 13:30 | Le Poesie Industriali di Marcel Broodthaers (in inglese) - Prof. Dr. Deborah Schultz
  • 14:15 | Marcel Broodthaers e il cinema (in inglese) - Prof. Dr. Steven Jacobs
  • 15:00 | Surrealista, artista Pop o concettuale? Marcel Broodthaers nel suo tempo (in inglese) - Dr. Dieter Schwarz

"Marcel Broodthaers – Poesie industriali"

Marcel Broodthaers è una delle personalità artistiche più complesse e poliedriche del Novecento. Considerato tra i massimi rappresentanti dell’arte concettuale, Broodthaers ha esplorato criticamente non solo il rapporto tra arte, linguaggio e comunicazione, ma anche i meccanismi, compresi quelli economici, che ruotano intorno ai musei e al sistema dell’arte. Nella mostra sono presentati i principali motivi delle celebri serie di placche create da Broodthaers tra il 1968 e il 1972. Ispirandosi ai materiali, all’estetica e ai metodi di produzione dei cartelli stradali, l’artista realizzò infatti una serie di insegne in plastica con enigmatiche combinazioni di parole, lettere, segni e forme, chiamate “Poesie industriali”.
L’esposizione, elaborata dal museo WIELS di Bruxelles e in stretta collaborazione con gli eredi di Marcel Broodthaers, include 72 placche, con diverse versioni e variazioni meno conosciute. La mostra presenta anche prototipi unici, oltre a un nutrito gruppo di disegni o schizzi preparatori per le placche, tre film, un’opera audio Intervista al gatto, il tutto in relazione a una selezione di “Lettere aperte” dell’artista.
La mostra è organizzata a cura di Dirk Snauwaert e Charlotte Friling, con la presentazione al MASI Lugano a cura di Francesca Benini in collaborazione con Maria Gilissen Broodthaers, Marie-Puck Broodthaers e Succession Marcel Broodthaers.

Informazioni e orari

La mostra è accessibile fino al 13 novembre 2022, al (LAC), in Piazza Luini 6 a Lugano. Il biglietto è disponibile al prezzo di 20 franchi.
Di seguito gli orari d’apertura:

  • Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
  • Gi: 11.00 – 20.00
  • Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
  • Lu: chiu­so

Iscriviti alla newsletter