Buone notizie per i dipendenti di Lidl Svizzera: in arrivo aumenti di salario del 2,5%. Sindacati soddisfatti

Redazione

13 Febbraio 2023 - 09:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ritoccate anche le soglie dei salari minimi.

Buone notizie per i dipendenti di Lidl Svizzera: in arrivo aumenti di salario del 2,5%. Sindacati soddisfatti

Si sono concluse con successo le trattative salariali per il 2023 tra le parti sociali Syna e l’Associazione svizzera di commercio e Lidl Svizzera. La busta paga totale per i dipendenti sarà aumentata del 2,5% e nel contempo saranno ritoccati all’insù anche i salari minimi.
L’aumento dei compensi è programmato già a partire da marzo 2023.

Aumento

L’aumento generale del 2,2% contribuisce a contrastare la riduzione del potere d’acquisto dei salari, afflitti dall’inflazioneù. Uniche eccezioni all’aumento sono le nuove assunzioni di gennaio e febbraio 2023, i lungo assenti, i direttori di filiale e i capigruppo di fascia più alta.
Per Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, l’intervento premia l’impegno dei dipendenti: “Sono molto lieto che possiamo non solo aumentare i salari totali, ma anche i nostri salari minimi. I nostri dipendenti sono la ragione principale del nostro successo. Ecco perché attribuiamo grande importanza all’offerta di condizioni di lavoro attraenti".

Il commento dei sindacati

Le parti sociali sono soddisfatte dell’esito dei colloqui. “L’aumento dei salari minimi è necessario in vista dell’inflazione. Accogliamo con favore il fatto che Lidl abbia compiuto questo passo importante e sostenibile", ha puntualizzato Pascal Lamprecht, responsabile del partenariato sociale presso l’Associazione svizzera dei commercianti. Fabian Lusser, segretario centrale per il commercio al dettaglio di Syna, ha pi sottolineato: "Con l’adeguamento generale all’inflazione, invece di pagamenti una tantum, Lidl mostra il suo costante apprezzamento per i suoi dipendenti".

I nuovi salari minimi

4500 franchi (prima: CHF 4360) per manodopera non qualificata
4550 franchi (prima: 4400.-) con 2 anni di formazione in filiale e in magazzino
4600 franchi (prima: 4500.-) con 3 anni di formazione in filiale e in magazzino
Lo stipendio mensile viene pagato 13 volte l’anno e si riferisce a un carico di lavoro del 100%. Lo stipendio è completamente assicurato indipendentemente dal carico di lavoro. L’altrimenti consueta detrazione di coordinamento viene eliminata. Ciò è particolarmente vantaggioso per i dipendenti part-time.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti alla newsletter