Leasing auto: come funziona, cosa sapere, per chi è consigliato

Mario Morandi

9 Dicembre 2021 - 10:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come finanziare l’acquisto di un autoveicolo in Svizzera? Ecco tutto quello che dovete sapete

Leasing auto: come funziona, cosa sapere, per chi è consigliato

Acquistare un’automobile è un’esigenza importante. Ecco una panoramica delle principali possibilità per finanziare l’acquisto di un veicolo.

Principali forme di finanziamento auto

Per l’acquisto di un’automobile è importante individuare la migliore forma di finanziamento, in base alle proprie esigenze. I principali contratti di finanziamento auto sono:

  • Leasing
  • Acquisto a credito

Leasing auto, cos’è

Per leasing auto si intende un contratto tra due parti riguardante la cessione per utilizzo di un bene. Il concedente, in qualità di proprietario giuridico, concede all’utilizzatore l’uso del bene, che avviene per un periodo di tempo determinato con il pagamento di alcune rate.

A differenza del tipico credito privato, nel leasing non viene concesso in prestito denaro, ma un bene materiale (in questo caso un’automobile). In Svizzera i contratti di leasing riguardano in particolare auto e moto.

Per tutta la durata del contratto, l’utilizzatore deve prendersi cura del veicolo, stipulando un contratto di assicurazione casco totale e eseguendo tutti gli interventi di manutenzione e riparazione del bene necessari. Alla scadenza del contratto il veicolo viene riconsegnato al concedente e l’utilizzato non acquisisce la proprietà giuridica del bene.

Leasing auto: caratteristiche del contratto

Il leasing è la forma di finanziamento più comune di un veicolo. Questo contratto è particolarmente indicato per chi non vuole impegnare il proprio capitale per l’acquisto di un’auto.

Se avete intenzione di finanziare un’auto in leasing, il nostro consiglio e di non farvi illudere dalle pubblicità: è vero che questi contratti offrono rate basse, ma non dimenticate che prevedono spese supplementari come le riparazioni obbligatorie e l’assicurazione casco totale obbligatoria.

Ricordatevi anche che un veicolo in leasing non è mai di proprietà ma appartiene sempre alla società con la quale sottoscrivete il contratto. Se un’auto in leasing ha dei problemi, i reclami non dovranno essere inoltrati alla società di leasing, ma al concessionario. Questo tipo di rapporto triangolare può a volte causare dei problemi e delle incomprensioni.

Contratto di leasing: cauzione su un conto bloccato

Negli ultimi anni le società di leasing hanno aumentato le cauzioni: spesso richiedono di versare in anticipo una somma che ammonta a qualche migliaio di franchi. In queste circostanze, meglio versare la cauzione su un conto bloccato (come avviene per l’affitto di un immobile), di cui entrambe le parti potranno disporre.

Valore residuo di un’auto in leasing

L’indicazione del valore residuo del veicolo in leasing è fondamentale: senza di essa non è possibile accertare il tasso di interesse indicato nel contratto. Nel leasing al consumo, il valore deve essere presente nel contratto, o in alternativa in una tabella a parte.

Acquisto alla scadenza del leasing

Il contratto di leasing non è un contratto di acquisto. In un leasing le due parti stabiliscono infatti che alla scadenza del contratto, l’oggetto sarà restituito. Il cliente, denominato prenditore di leasing, non ha alcun diritto all’acquisto. i concessionari (in questo caso datori di leasing) promettono spesso che alla scadenza, l’oggetto del contratto potrà essere acquistato a condizioni vantaggiose.

Queste promesse valgono sicuramente, ma a volte essendo espresse solo oralmente, sono difficili da provare. Il concessionario potrebbe non ricordarsene in un secondo tempo.

Valore residuo elevato

Il cliente che vuole acquistare il veicolo alla fine del leasing, ha interesse che il valore residuo sia elevato. A questo proposito solitamente c’è una trattativa sul valore residuo, durante il periodo di validità del contratto o al termine. Per evitare problemi e difficoltà alla scadenza del contratto, il nostro consiglio è concordare una percorrenza annua realistica, e cercare il più possibile di rispettarla.

Acquisto a credito di un veicolo

Oltre al contratto di leasing è possibile acquistare un veicolo a credito. Queste formule di contratto prevedono il pagamento rateizzato. In questo caso è sempre importante conoscere e valutare il tasso di interesse proposto dalle diverse banche. Il più grande rischio di questi contratti è uno: in caso di incidente potrete trovarvi in un un circolo vizioso, nel quale dovrete continuare a pagare le rate, con eventuali problemi causati dai costi di riparazione del veicolo.

Per questo motivo è sempre importante avere delle riserve nel proprio bilancio famigliare e sottoscrivere un’assicurazione Rc casco conveniente, possibilmente con franchigia elevata.

Acquisto dell’auto in contanti

Oltre alle forme di finanziamento descritte, precisiamo infine che gli sconti più elevati per l’acquisto di un’automobile si hanno se si paga in contanti. Con buon senso e capacità di trattare, in questo modo si riescono a fare buoni affari.

Iscriviti alla newsletter