Lastminute continua la sua ascesa e si pone nuovi traguardi

Redazione

09/11/2023

09/11/2023 - 08:48

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Dopo nove mesi, il fornitore di servizi di viaggio online Lastminute prosegue la sua crescita, ottenendo nuovi successi soprattutto in termini di redditività.

Lastminute continua la sua ascesa e si pone nuovi traguardi

Nel terzo trimestre, il fatturato dell’azienda Lastminute con uffici a Chiasso, è aumentato del 3%, raggiungendo i 81,3 milioni di euro, come dichiarato giovedì dal gruppo. Dopo nove mesi, il fatturato ha raggiunto i 261,5 milioni di euro, registrando un aumento del 9%.
Lastminute, tuttavia, non è riuscita a mantenere il tasso di crescita del 15% registrato nella prima metà dell’anno. Questo declino è in parte attribuibile al confronto con l’anno precedente, specialmente perché l’inizio dell’anno aveva una base di confronto notevolmente più debole. Dall’inizio del 2022, con la revoca delle restrizioni legate al coronavirus, i valori comparativi sono tornati significativamente più alti.

Crescita redditizia

Nonostante ciò, Lastminute ha orientato la sua strategia, concentrandosi sull’aumento della redditività. Nel terzo trimestre, l’EBITDA rettificato di Lastminute è aumentato del 63%, raggiungendo i 12,5 milioni di euro. Il risultato netto è stato di 10,1 milioni di euro, segnando un notevole miglioramento rispetto alla perdita di 4,1 milioni dell’anno precedente.
Il gruppo ha ribadito il suo impegno per la crescita redditizia, come dichiarato dal CEO Luca Concone: "Abbiamo deciso di accelerare gli investimenti nei nostri dinamici pacchetti vacanza, la cui redditività è in forte aumento".

Vendite

Nell’anno in corso, le vendite di pacchetti vacanza sono cresciute del 50%, rappresentando ora la maggior parte delle entrate. Nel terzo trimestre, si è verificato uno spostamento del mix di prodotti da voli a pacchetti vacanza, oltre a una focalizzazione sui servizi di viaggio più redditizi.
Lastminute è il leader europeo nei "pacchetti vacanza dinamici", che combinano trasporto e alloggio con offerte turistiche, come visite guidate, e sono noti per i loro margini elevati.

Nuovi obiettivi

Lastminute ha aumentato le previsioni per l’EBITDA rettificato per l’anno in corso, prevedendo un aumento del 25% (in precedenza 10-15%). Per il 2023, si stima ora una crescita delle vendite del 10% (in precedenza 10-15%).
Nonostante l’incertezza economica attuale, l’azienda prevede una crescita sia nei ricavi che nella redditività nei prossimi trimestri. In vista di una forte ripresa nell’anno in corso, Lastminute si è posta nuovi obiettivi a medio termine, mirando a un fatturato annuo di 600 milioni di euro e a un triplicamento dell’EBITDA rettificato. A titolo di confronto, nel 2022 le vendite sono state di 305 milioni di euro, mentre l’EBITDA rettificato è stato di 38 milioni.

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