Raiffeisen: prezzi delle case sempre più salati. Anche in Ticino

Chiara De Carli

05/10/2022

05/10/2022 - 15:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I rincari più marcati sono stati riscontrati nella svizzera orientale e centrale. Le case più richieste, quelle unifamiliari insediate nei comuni rurali.

Raiffeisen: prezzi delle case sempre più salati. Anche in Ticino

Nel terzo trimestre di quest’anno, i prezzi delle abitazioni di proprietà ad uso proprio sono nuovamente aumentati. Ad affermarlo l’indagine trimestrale di Raiffeisen che mostra come per le case unifamiliari (CUF) è stato necessario sborsare l’1.4% in più rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani sono aumentati più massiccio, pari al 1.9%. Rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso, le case unifamiliari costano oggi il 5.6% in più. I prezzi per le compravendite di abitazioni in proprietà per piani hanno fatto segnare un aumento del 7.6% rispetto a un anno fa.

«La domanda di immobili residenziali - spiega Francis Schwartz, economista di Raiffeisen Svizzera - si è leggermente ridotta a causa dell’aspettativa di un persistente aumento dei costi di finanziamento. Tuttavia, l’offerta rimane così limitata che il calo della domanda da un livello estremamente elevato non è ancora abbastanza forte da interrompere lo slancio dei prezzi nel mercato delle abitazioni di proprietà ad uso proprio».

grafico prezzi case

In Ticino i prezzi sono aumentati, ma meno

Le aree in cui le case unifamiliari hanno registrato i maggiori aumenti su base annua sono state la regione Svizzera orientale (+13.0 %) e la regione di Svizzera centrale (+8.8 %). Aumenti meno marcati sono stati invece registrati nella regione Svizzera meridionale (+0.9 %) e nella regione di Berna (+1.5 %). Per le abitazioni in proprietà per piani, invece, i prezzi sono aumentati maggiormente nella regione di Berna (+12,3 %). La regione Svizzera centrale ha registrato il più basso aumento dei prezzi rispetto all’anno precedente (+5.4 %).

Continuano a essere molto richieste le casi unifamiliari

La ripartizione dell’andamento dei prezzi per tipo di comune indica che nell’arco di un anno i prezzi delle case sono aumentati più marcato nei comuni rurali (+7.4 %) e nei centri (+6.8 %). Nel segmento delle abitazioni di proprietà, gli aumenti di prezzo più forti sono stati osservati nei comuni a vocazione turistica (+11.5 %). Con una crescita del 6.5%, i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani in comuni centrali sono aumentati meno forte.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-