GUARDA! è tornata. La fiera d’autunno di Coira si ripresenta dopo due anni di pandemia

Matteo Casari

06/10/2022

06/10/2022 - 15:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’apprezzata fiera folcloristica grigionese è in programma per l’ultimo weekend di ottobre, in una location inedita ed ecosostenibile.

GUARDA! è tornata. La fiera d'autunno di Coira si ripresenta dopo due anni di pandemia

Dal 28 al 30 ottobre, la tradizionale fiera autunnale grigionese ritorna dopo due edizioni annullate a causa della pandemia. Quest’anno la fiera si terrà per la prima volta in una nuova location: la Stadthalle di Coira.

Ritorna la fiera d’autunno

Il popolo grigionese attende con ansia la fine di ottobre, quando la popolare fiera autunnale GUARDA! aprirà nuovamente le sue porte, per la prima volta alla Stadthalle di Coira. Tra tradizione, folclore e gastronomia, i produttori grigionesi e i loro prodotti saranno come al solito al centro dell’attenzione, con i visitatori della fiera autunnale che potranno vivere i Grigioni in maniera profonda e genuina.
Dopo che la pandemia Covid-19 ha paralizzato il settore degli eventi per oltre due anni, il polo fieristico di Coira, con GUARDA!, sta finalmente riprendendo vita. Dal 28 al 30 ottobre, la tradizionale fiera autunnale si svolgerà in un ambiente un po’ più piccolo del solito, ma ancora più raffinato. Trenta espositori invitano i visitatori a scoprire la loro vasta gamma di prodotti agricoli e alimentari, passando per l’artigianato e l’industria locale. Il fulcro della fiera è il mercato gastronomico, che presenta la diversità culinarie dei Grigioni. Dai prodotti della Destillaria Daguot a un corso di formazione per buongustai, da un percorso sensoriale dell’associazione Alpinavera alla mostra itinerante dei parchi grigionesi: a GUARDA! i visitatori sperimentano i ricchi tesori dei Grigioni.

Nel segno dell’ecosostenibilità

L’organizzazione intercantonale Alpinavera è di nuovo a bordo come partner di GUARDA!. Questa organizzazione promuove i prodotti regionali certificati e la sostenibilità. Questi valori saranno illustrati sui prodotti tramite una "scala di compatibilità ambientale”, il cosiddetto Eco-Score. Questo valuta i prodotti in base a vari criteri di compatibilità climatica: su una scala da A a E, i prodotti culinari che si possono acquistare al mercato gastronomico di GUARDA! mostreranno anche la loro ecocompatibilità.

Una nuova sede alla Stadthalle di Coira

La nuova sede della fiera d’autunno è la Stadthalle di Coira. Rispetto alla precedente location, ha il vantaggio di una posizione più centrale e di essere più sostenibile dal punto di vista ecologico. A differenza delle mostre in tende riscaldate sull’Obere Au, nella Stadthalle si possono utilizzare le infrastrutture esistenti, quindi non sarà necessario allestire sistemi idraulici ed elettrici. A proposito di ecologia: è nella politica di GUARDA! invitare gli ospiti ad arrivare con i mezzi pubblici, nonostante i parcheggi disponibili. I biglietti possono essere acquistati direttamente in loco.

Iscriviti alla newsletter