Hermann Aigner, Fressnapf Schweiz: "Un 2021 al di sopra di ogni aspettativa"

Laura Bordoli

25/02/2022

25/02/2022 - 12:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La società, fondata nel 1998, conta attualmente 60 filiali ed è leader del mercato europeo di alimenti e accessori per animali domestici.

Hermann Aigner, Fressnapf Schweiz: "Un 2021 al di sopra di ogni aspettativa"

L’amore per gli animali non conosce crisi e a confermarlo è il 2021, anno record per il commercio al dettaglio svizzero, di Fressnapf Svizzera.
La società continua infatti a crescere e ha chiuso l’anno con un fatturato di 123 milioni di CHF, che corrisponde a una crescita assoluta di 16,7 milioni di franchi rispetto all’anno precedente.
Nello specifico, l’aumento delle vendite totali è stato del 15.7% e, per la prima volta, gli acquisti dei marchi esclusivi di Fressnapf hanno raggiunto i 64,1 milioni di franchi (+10%).

Il commento di Hermann AIgner – amministratore delegato di Fressnapf Svizzera

"Ci stiamo sviluppando in modo redditizio in un’industria resiliente e altamente emotiva su tutti i canali e in tutti i Paesi.” – ha commentato Hermann Algner, amministratore delegato di Fressnapf Svizzera. “Attribuisco questo sviluppo a tre fattori importanti: la passione dei nostri dipendenti, la nostra chiara strategia aziendale di passare da fornitore multicanale a caregiver e alla creazione di un ecosistema per i proprietari di animali domestici".

La digitalizzazione: fattore di successo

Dallo shop online di successo, ai tanti follower sui canali social, alla formazione interna alla Fressnapf Academy via webinar: Fressnapf Svizzera è digitale.
In particolare, gli acquisti in e-commerce sono aumentati del 45,9% a 13,2 milioni di franchi svizzeri (+4,1 milioni di franchi rispetto all’anno precedente), superando le aspettative.
In particolare, i punti di forza del negozio online Fressnapf, secondo Hermann Algner, sono “l’ampia gamma di articoli esclusivi e marchi disponibili solo da Fressnapf”.

Marchi esclusivi Fressnapf in continua crescita

Oltre ai marchi noti nel settore, Fressnapf include anche 16 propri marchi per una quota di assortimento del 51,9%.
E nel 2021, per la prima volta, le vendite dei marchi esclusivi di Fressnapf hanno raggiunto i 64,1 milioni di franchi, un +10% rispetto al 2020.
Fra le linee di maggior successo "Naturally Good" che comprende accessori per animali domestici di alta qualità realizzati con materiali sostenibili e materie prime naturali e rinnovabili.

Ecosistema Fressnapf

Fressnapf si sta concentrando anche su nuove aree di business.
Prima fra tutte una linea di consulenza veterinaria generale. Altri servizi come il salone Fressnapf, un nuovo programma di fidelizzazione dei clienti e una piattaforma di formazione/consulenza digitale per i proprietari di cani e gatti sono in programma per la Svizzera.
"Con questi servizi completiamo perfettamente la strategia dell’ecosistema Fressnapf e siamo quindi sulla strada giusta per il futuro", afferma soddisfatto Hermann Aigner.
Inoltre, il gruppo si impegna in campagne per il benessere degli animali. L’anno scorso, nell’ambito dell’iniziativa Fressnapf "Animalicamente impegnati", sono stati devoluti oltre 85’000 franchi a istituzioni e progetti selezionati in tutta la Svizzera, fra cui anche il Ticino e le sue numerose associazioni per le adozioni di cani e gatti.
In aggiunta, i clienti hanno donato 80 tonnellate di mangime per animali alle organizzazioni regionali per la protezione degli animali tramite le cassette di alimentazione nelle filiali. Infine, nell’ambito della campagna di raccolta fondi "I desideri del rifugio per animali si avverano", a dicembre sono stati realizzati circa 11.500 auguri di Natale di animali con cibo e accessori per animali domestici.

Iscriviti alla newsletter