FIS Games 2028, la Svizzera propone la candidatura di St. Mortiz per la prima edizione

Matteo Casari

20/06/2023

20/06/2023 - 16:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nuova competizione dedicata agli sport sulla neve si terrà nel 2028 e poi ogni quattro anni, con lo scopo di diventare una "mini Olimpiade invernale".

FIS Games 2028, la Svizzera propone la candidatura di St. Mortiz per la prima edizione

La Svizzera si candida come prima nazione ospitante dei FIS Games, la nuova manifestazione voluta dal presidente della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) Johan Eliasch. La località proposta sarebbe quello di St. Moritz e Engadina, una delle cornici più celebri e apprezzate nella storia degli sport invernali.

Prima edizione in Svizzera?

Swiss-Ski, la federazione svizzera degli sport invernali, è interessata a lavorare a stretto contatto con la FIS per presentare una candidatura per lo svolgimento dei FIS Games nel l’edizione di debutto nel 2028. La federazione elvetica vuole sviluppare un concetto corrispondente con la destinazione di St. Moritz/Engadina come sede principale, affiancando eventuali altre località per lo svolgimento delle competizioni.
Il 19 giugno Swiss-Ski, insieme al comune di St. Moritz, ha informato la FIS che sarebbe molto interessata a esaminare i documenti ricevuti in merito ai FIS Games 2028, sostenendo ufficialmente la candidatura della Confederazione come prima sede della neonata manifestazione.

Un evento dedicato alla sostenibilità

L’obiettivo di Swiss-Ski e di St. Moritz/Engadina è quello di sviluppare un concetto di evento nuovo e innovativo in cui tutti e tre gli elementi della sostenibilità (economica, ecologica e sociale) entrino in gioco e possano essere attuati in modo credibile. I FIS Games in programma sono competizioni che si terranno in futuro ogni quattro anni, negli inverni in cui non si svolgeranno i Giochi Olimpici o i Campionati del Mondo. Sono previste competizioni negli sport classici della FIS: sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard, skicross, freeski, aerials e moguls. Anche il telemark, i parasport, lo sci di velocità e il freeride saranno integrati nei FIS Games.

100 anni dopo la prima Olimpiade

I primi Giochi Olimpici in Svizzera si sono svolti a St. Moritz nel 1928. Esattamente 100 anni dopo, la prima dei nuovi FIS Games, concepiti come una sorta di "mini Olimpiadi invernali", si potrebbe tenere nella stessa località in caso di successo della candidatura.
Il numero di discipline e di gare, che a differenza dei Giochi Olimpici sarebbero tutte all’aperto, fa ancora parte del concetto da sviluppare, così come l’esame di altre possibili sedi all’interno e all’esterno del Cantone dei Grigioni. I costi per l’organizzazione della manifestazione non possono ancora essere stimati: anche questi sono oggetto di un progetto in fase di valutazione insieme alla FIS.

Ecco perché St. Moritz sarebbe la sede ideale

Essendo una delle principali destinazioni svizzere e mondiali per gli sport sulla neve, e in generale per il turismo invernale, St. Moritz possiede un know-how e una grande esperienza nell’organizzazione di grandi eventi di questo genere. Ad esempio, i Campionati mondiali di sci alpino si sono svolti a St. Moritz nel 2003 e nel 2017, e nel marzo 2025 l’Engadina ospiterà i Campionati mondiali di snowboard e sci freestyle.
Swiss-Ski è convinta che la località e le regioni circostanti possano coprire la diversità di tutti gli sport sulla neve. Per questo motivo, l’organizzazione mantello sportiva elvetica cercherà di convincere la FIS che la proposta sarebbe l’ideale per l’edizione inaugurale dei FIS Games 2028.

Iscriviti alla newsletter